FRAGAGNANO. Luigi De Santis: “Ecco il segreto dei risultati che stiamo raccogliendo quest’anno”
Incontro con l’allenatore biancoverde
Natale tempo di bilanci anche in casa Fragagnano. A due giornate dal termine del girone d’andata i biancoverdi del presidente Piero Marzulli si godono il primato in classifica ed il direttore sportivo Luigi De Santis si presta ancora una volta, pur dopo essersi simpaticamente schernito per la quantità di interviste alle quali “è costretto a concedersi” in questa stagione.
“E’ vero non sono abituato a lavorare sotto la luce dei riflettori ma forse il nostro impegno societario sottotraccia è proprio il segreto dei risultati che stiamo raccogliendo quest’anno”.
Mancano due impegni al giro di boa della stagione ed il primo posto è vostro con numeri lusinghieri che dovrebbero giustificare grandi salti di gioia.
“E’ vero, d’istinto siamo felicissimi ed orgogliosi di quanto fatto sino a domenica scorsa, e la gara contro il Manduria potrebbe essere il simbolo di questo percorso. Il vantaggio iniziale sembrava potesse spianare la strada verso il successo ma il successivo rigore sbagliato ha lasciato agli avversari uno spiraglio di ripresa che poteva costarci caro. Alla fine ce l’abbiamo fatta e questo significa che possiamo contare sulla forza caratteriale e sulla generosità del nostro gruppo”.
Passiamo all’analisi di questo scorcio di campionato che va dalla prima giornata alla gara pre-natalizia.
“Come detto in altre occasioni abbiamo scelto la strada della continuità. Alla struttura tecnica dello scorso anno abbiamo innestato elementi che potevano migliorarci in termini di qualità e quantità. Ci siamo mossi alla ricerca di under all’altezza e per le nostre conoscenze, unite alla nuova collaborazione con la Giovani Cryos del presidente Giuseppe Lafratta crediamo di aver creato un parco under interessante con Baba Kunde che è diventato il simbolo dei giovani biancoverdi. Giornata dopo giornata abbiamo sempre pensato al primo obiettivo raggiungibile ed oggi, con le dovute scaramanzie del caso, pensiamo che la salvezza sia stata almeno virtualmente raggiunta”.
Quindi ora viene spontaneo allargare gli orizzonti…
“E’ logico che nelle tante gare che mancano abbiamo il dovere di restare concentrati alla ricerca di nuovi stimoli ed a proposito di questo la società, grazie soprattutto all’intelligenza del patron Vittorio Tomaselli, ha colto nella finestra di mercato di dicembre le opportunità che facevano al caso del Fragagnano. Gli innesti di Bocconi, Carta, Mazza e Iaia alzano il nostro livello tecnico e mettono nelle mani del mister De Falco altre opportunità di scelta”.
Natale tempo di bilanci ma anche di auguri.
“E’ vero. Qui la lista è lunghissima e vorrei iniziare con gli auguri al Presidente del Comitato LND Puglia, Vito Tisci, soprattutto per il prestigioso nuovo incarico a capo dell’SGS nazionale. Un lavoro dove tanto ci sarà da innovare e credo che nel panorama calcistico italiano sia stata scelta la persona giusta per una mission importantissima. Tanti auguri sinceri vanno a tutte le società consorelle della Puglia e del nostro girone in particolare. Fare oggi calcio specialmente in queste categorie significa soltanto accontentare le richieste ludiche delle nostre rispettive piazze immettendo risorse economiche importanti senza alcun rientro se non quello delle soddisfazioni personali in termini di impegno civico”.
Nelle ultime gare il Santa Sofia ha ripreso a registrare le presenze degli anni segnati dal filotto di campionati vinti fino al raggiungimento della categoria attuale.
“Nella gara contro il Manduria il colpo d’occhio è stato bello e stimolante. Si sono rivisti i tamburi e i tifosi attivi che fanno sentire ai ragazzi in campo il calore che viene dagli spalti. Anche ai nostri tifosi vanno i migliori auguri della società che rappresento in questo momento e sono orgoglioso di lavorare con persone serie ed affidabili che vorrei ricordare: Tomaselli, Marzulli, Altavilla, Nobile, Ludovico, oltre ai collaboratori Lonoce, Amendola, Zaccaria, Berdicchia ed ai tecnici Carmine De Falco, Mariano Scialpi e Mirko Sarli che al primo anno di rifondazione della squadra Juniores Regionale sta ottenendo buonissimi risultati”.
Ninni Cannella