Manduria. NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Il Liceo “De Sanctis–Galilei aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” , una “notte bianca” di eventi che si terrà venerdì 16 gennaio dalle 18:00 alle 24:00 in contemporanea in tutta Italia
L’iniziativa nasce sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito il liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.
L’idea parte dalla Sicilia, dal liceo Classico di Acireale (CT) con il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) ed è stata accolta da circa 130 Licei in tutta Italia.
Nel corso delle sei ore il Liceo di Manduria darà l’opportunità agli studenti di esibirsi in varie performance: dal teatro alla musica, alle letture di autori classici, al dibattito, a coreografie di danze, all’allestimento di degustazioni a tema.
L’evento dà avvio alle giornate di Open day che la scuola propone ogni anno, a tal proposito l’invito è rivolto a quanti vorranno visitare il nostro Istituto e prendere parte agli spettacoli della serata.
SCALETTA DEFINITIVA
18,00 Saluti istituzionali
18,30 The Letterario
Scienziati per una notte
Restless souls – Parole in musica
19,00 Libriamoci
I Promessi Esplosi: intervallo musicale
Inconsapevole bandiera – Licenze poetiche
19,20 Arte come evasione – Riflessioni Musicate
19,30 Medea – Rappresentazione teatrale
Caffè filosofico
19,40 Elogio della follia – Letture
20,00 Sogno di un uomo ridicolo – Dibattito
C’era una volta Omero …. – Recitationes
20,45 L’inferno in 6 minuti
21,00 Shakespeare in Manduria – Libere interpretazioni
21,30 Il Mito in passerella – Sfilata di moda
22,00 A cena con i classici
22,30 Concerto notturno
Esposizione fotografica e di arti figurative, tornei di pallavolo, proiezioni film, video clip e cortometraggi realizzati da alunni e docenti.