LEGAMBIENTE. Torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

LEGAMBIENTE. Torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

Per prenderci cura della nostre scuole

Il prossimo 14 marzo torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite la più diffusa giornata di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole italiane, ma soprattutto le tante persone che rendono ogni anno quest’evento sempre più di gran successo.

Sarà proprio il volontariato il tema dell’edizione 2015, inteso come valorizzazione di ciò che fa la comunità scolastica per la cura ed il miglioramento della propria scuola.

Dopo 17 anni di vita di questa campagna infatti, vorremmo raccontare come dalle esperienze concrete e continuative iniziate con Nontiscordardimé nelle nostre scuole siano nati quei processi virtuosi che hanno migliorato la nostra scuola e hanno reso più coesa la comunità scolastica, ma soprattutto come Nontiscordardimé sia un modo ormai consolidato per prendersi cura del proprio ambiente.

Sono molte le scuole infatti, che dopo una giornata di pulizia hanno costruito un efficiente sistema di raccolta differenziata a scuola o che da una piantumazione di nuovi alberi hanno dato vita ad un cortile scolastico aperto al quartiere o che da un primo murales hanno inaugurato la tradizione di dipingere le pareti degli spazi scolastici condivisi.

Quest’anno  chiediamo di festeggiare questa giornata di impegno civico raccontando in maniera più approfondita quello che è stato fatto (soprattutto per le scuole che hanno già vissuto l’esperienza di Nontiscordardimé) e quello che si andrà a fare, con lo scopo di costruire il più possibile alleanze e sinergie che permettano alla scuola di comunicare quello che fa e chiedere quello di cui ha bisogno.

Che cosa è Nontiscordardimé
Nontiscordardimè-Operazione scuole pulite è una campagna promossa da Legambiente in cui studenti, insegnanti, dirigenti, genitori, personale Ata si adoperano per migliorare e rendere più vivibile, sostenibile e bello l’ambiente di apprendimento ed il luogo di lavoro e di vita di tante comunità scolastiche. Un’esperienza di educazione alla cittadinanza attiva importante per i ragazzi e utile perché mette in luce, soprattutto con le amministrazioni competenti, le eventuali problematiche e le necessità di intervento negli edifici. Nontiscordardimé può essere il punto di partenza per un cambiamento effettivo: il desiderio di migliorare la propria scuola può stimolare i ragazzi nel loro sentirsi parte della comunità scolastica, nell’acquisire competenze importanti per il loro essere cittadini.

Diverse sono le modalità di adesione alla giornata:
-l’adesione con iscrizione a Nontiscordardimé che permette alle classi di ricevere materiali online utili per lo svolgimento della campagna e di materiali grafici, locandina promozionale dell’evento e attestato di partecipazione.
-l’adesione con iscrizione a Classe per l’ambiente – Nontiscordardimé con un contributo di 10 euro che consente, oltre all’accesso ai materiali online sopra riportati, anche a Viaggio nella bellezza – percorsi sulle competenze di cittadinanza, che si propone come un percorso condiviso fra insegnanti ed educatori di Legambiente per l’acquisizione e documentazione delle competenze di cittadinanza maturate dai ragazzi.
-l’adesione con iscrizione a Classe per l’ambiente Special – Nontiscordardimé con un contributo  di 15€  che permette di ricevere oltre ai materiali previsti per la campagna anche la bandiera, l’attestato e la locandina che verranno recapitati direttamente a scuola.
-l’adesione a Scuole Sostenibili – Nontiscordardimè con un contributo ridotto di 80€ dove le scuole ricevono materiale online previsto dalla campagna e materiale educativo previsto da Classe per l’ambiente con il manuale online Soluzioni Possibili e Scuole sostenibili. Inoltre è previsto l’abbonamento alla rivista La Nuova ecologia.

Per aderire occorre compilare entro il 28 febbraio la scheda online scaricabile dal sito www.legambientescuolaformazione.it/

viv@voce

Lascia un commento