APPELLO per il 9 maggio di Casa Memoria Impastato e Centro Impastato Palermo
Se fosse ancora vivo Peppino sarebbe a fianco a noi in prima linea a continuare la sua lotta contro le mafie, contro ogni forma di sfruttamento e di ingiustizia e a portare avanti il suo impegno per l’affermazione dei diritti umani e civili
Sono passati trentasette anni, con la nostra presenza e con l’impegno quotidiano, abbiamo contribuito a tenere viva la sua memoria e nello stesso tempo abbiamo ottenuto dei risultati importanti. Il riconoscimento di vittima di Mafia dopo il depistaggio e la montatura, che voleva farlo passare per terrorista-suicida, la relazione della commissione antimafia, i processi con le condanne e tutto un lavoro importante per valorizzare sempre di più la sua figura, cercando di trasmettere il suo messaggio di rottura e di impegno civile alle nuove generazioni.
Sono tanti gli incontri che abbiamo fatto nelle scuole di tutta Italia e pure d’Europa. Abbiamo incontrato tanti giovani e tante realtà associative. Siamo stati a fianco dei movimenti culturali e di impegno sociale, con le quali abbiamo condiviso lotte importanti (No global, No Muos-No Tav e Movimenti antimafia).
Abbiamo proseguito l’attività di analisi e sostenuto le lotte dei senzacasa, contro il traffico di esseri umani e la tratta delle donne.
In questi anni senza di lui ci siamo resi conto come Peppino sia diventato un simbolo per tante persone e, soprattutto un punto di riferimento per tantissimi giovani. Negli occhi di ognuno di loro percepiamo che “Peppino Vive”. E’ con queste convinzioni e con questo spirito che, anche quest’anno, ci prepariamo a organizzare un evento nazionale importantissimo. Proponiamo che tutto si svolga da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio.
Abbiamo ricevuto tante proposte da ogni parte d’Italia, che cercheremo di valutare e selezionare al fine di inserirle nel nostro programma. Oltre agli avvenimenti tradizionali e di grande importanza, come il Corteo, il Premio Musica e Cultura, il Premio Fotografico, il Concerto Finale, I cento passi dei sindaci, ci saranno molte novità : incontri, forum tematici organizzati con associazioni e movimenti a livello nazionale, iniziative rivolte ai giovani e qualche evento sportivo da definire. Chiederemo il coinvolgimento diretto dei nostri vecchi compagni di viaggio, come il Forum Sociale Antimafia, l’Associazione Musica e Cultura, l’Associazione Peppino Impastato, l’Associazione Rete Cento Passi (Radio Web), il Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato di Sanremo, ma anche di collaboratori nuovi e carichi di entusiasmo come la Cooperativa Libera-Mente, che gestisce il bene confiscato alla mafia a Marina di Cinisi e che, quest’anno, dopo averci supportato per due anni nell’accoglienza, entrerà nel vivo dell’organizzazione della manifestazione.
Come vedete, siamo già ai blocchi di partenza, anzi…. siamo già partiti.
Passo dopo passo, vi comunicheremo tutte le novità!
Casa Memoriaimpastato, Centro Impastato Palermo.
ATTENZIONE: presso il bene confiscato Fiori Di Campo a Marina di Cinisi è già possibile prenotare pernottamenti per i giorni stabiliti scrivendo ad amministrazione@coopliberamente.org
telefonando al 393.8563107.
Festivallegalità
Grande successo del 1° Festival della Legalità e delle idee di Sanremo
Il Teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato la prima edizione del “Festival della Legalità e delle idee”, iniziativa inserita nel ciclo di approfondimento legato ai i Martedì Letterari, con l’adesione del Presidente della Repubblica e promossa dall’ufficio manifestazioni del Casinò.
La rassegna, realizzata in collaborazione con il Centro Peppino e Felicia Impastato di Sanremo. si è proposta come un momento di confronto e di analisi sui temi della legalità e la lotta alle infiltrazioni criminali nel periodo del festival della canzone. La partecipazione è stata molto importante grazie al coinvolgimento di studenti, magistrati, giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni, importanti attori e cantanti.
Sono state tre giornate intense con una grande successo in tutti i campi: dal teatro con l’emozionante perfomance di Lucia Sardo e l’intervento di Giovanni Impastato, alla musica, con le note di Cisco e degli artisti del progetto “Musica contro la mafia”, Valentina Amandolese, Federico Cimini e Maurizio Capone coordinati dal brevissimo Gennaro De Rosa. Per chi vuole approfondire questo è il link:
Continua la campagna di tesseramento a Casa Memoria
Con un contributo di 16.00 €, riceverai la tessera di Socio sostenitore per il 2015 e in omaggio il calendario di Casa Memoria; con un contributo di 28.00 €, riceverai la tessera di Socio sostenitore per il 2015 e in omaggio il calendario di Casa Memoria + il libro “La Memoria e l’arte”. Se volete potete sostenerci in qualunque forma e in qualunque modo, visitantdo il sito: www.casamemoria.it sul ink aderisci 2015 finestra tesseramento 2015. Scarica il modulo modulo socio sostenitore e lo statuto nella sezione archivio – documenti
Vi ricordiamo che Casa Memoria insieme al Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus, ed ha pubblicato il libro “La memoria e l’arte”.
Il libro è in vendita al costo di 10 euro presso Casa Memoria o prenotandolo tramite la nostra e-mail : info@casamemoria.it. Tutto il ricavato dalla vendita del libro andrà a sostegno di Casa Memoria e delle attività promosse dalla nostra associazione.