“Insieme Costameno”: nasce a Taranto la centrale acquisti per le imprese joniche
Nota stampa di Gianluca Lomastro, Presidente dell’associazione MADE IN TARANTO™
Siamo partiti da una cara vecchia consapevolezza: l’unione fa la forza! In pratica in tutta la provincia di Taranto stiamo finalmente riuscendo ad applicare in modo concreto ed immediato il senso di fare Rete, applicando il modello delle Reti di imprese ai bisogni di approvvigionamento dei materiali di consumo. Mesi e mesi di analisi e di confronti ci hanno condotti ad una conclusione chiara ed inequivocabile: per essere competitivi, bisogna cominciare da una riorganizzazione immediata dei costi fissi. Carta, stampanti, computer, pulizie, trasporti, cancelleria, carburanti, pubblicità, telefonia sono costi ricorrenti nelle aziende che per primi possono essere abbattuti con una politica centralizzata degli acquisti.
Così donne e uomini Made in Taranto hanno partorito l’iniziativa ‘Insieme Costameno’, la centrale degli acquisti tutta tarantini che riduce i costi e agevola migliaia di aziende alle prese con le difficoltà dettate da una delle crisi più profonde della storia.
L’esigenza di base è infatti molto chiara ed esplicita: avere ciò di cui tu hai bisogno a condizioni di prezzo, qualità, disponibilità e servizio migliori. E il web ci dà una grossa mano.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro abbiano una Partita Iva: imprese, artigiani, liberi professionisti, consulenti. Con Insieme Costameno sarà possibile centralizzare tutti i principali acquisti ricorrendo facendo leva sui maggiori volumi. Le trattative potranno essere condotte dal gruppo di acquisto in nome e per conto di ogni singolo socio, si definiscono contratti quadro di fornitura e condizioni standard per tutti.
Non importa quanto acquisti. Importa quanto riesci a risparmiare.
Il gruppo di acquisto nascerà come semplice entità giuridica (Rete di imprese) in grado di stipulare contratti di acquisto convenienti ma si pensa già di farla evolvere in forme più articolate che comprendono la logistica (magazzino e trasporti), la promozione (utilizzo di un marchio comune), la fornitura di altri servizi come pubblicità, la formazione del personale, l’allestimento dei punti vendita, ecc.
I vantaggi.
Indubbiamente i vantaggi afferiscono ai minori costi. In realtà i vantaggi si estendono anche al minor tempo che si dovrà impiegare per fare acquisti sicuri e alle migliori condizioni di pagamento.
In futuro si pensa anche alle famiglie con la nascita delle cooperative di Bio-consumo: in pratica le famiglie potranno manifestare i propri fabbisogni di prodotti Bio e la centrale di acquisto provvede ad acquisirli ai prezzi migliori sul mercato. Ma questa è già un’altra storia.
Per richiedere maggiori informazioni in merito, è possibile scrivere tramite la sezione contatti del sito www.madeintaranto.org
Gianluca Lomastro, Presidente associazione MADE IN TARANTO™
www.madeintaranto.org
Cell 393 2895303