Taranto. SABATO 7 MARZO L’EFFIGE DELLA MADONNA DI POMPEI
IL SIMULACRO SARA’ ACCOLTO IN PIAZZA LUCANIA E STAZIONERA’ PER CINQUE GIORNI NELLA PARROCHIA MADONNA DELLA FIDUCIA. L’11 MARZO IL SALUTO ALLA VERGINE E LA S. MESSA SOLENNE PRESIEDUTA DA MONS. FILIPPO SANTORO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TARANTO
“Cari fratelli e sorelle, con grande gioia vi annunciamo, l’ormai prossimo, arrivo del simulacro della Madonna di Pompei nella nostra parrocchia”. Così don Franco Bonfrate, parroco della Madonna della Fiducia, ha annunciato nei giorni scorsi l’arrivo a Taranto dell’effige venerata in tutto il mondo.
Il simulacro sarà accolto sabato 7 marzo, alle ore 17, nei pressi di Piazza Sicilia, dal parroco della Madonna della Fiducia insieme al viceparroco don Andrea Mortato, il diacono don Alessandro Solare, le associazioni e i movimenti religiosi, e i numerosissimi fedeli dell’Arcidiocesi di Taranto e delle località vicine.
La sacra icona, accompagnata dalla Fanfara Dipartimentale Della Marina Militare, diretta dal maestro Cataldo Mele, giungerà nella Parrocchia Madonna della Fiducia in corteo processionale che si snoderà per le vie del quartiere Montegranaro.
“L’iniziativa nasce dal desiderio di stringerci come famiglia attorno a Maria – spiega don Franco – e porre le nostre vite sotto il Suo manto. A Lei, immacolata e benedetta tra le donne, ci affideremo e imploreremo la supplica di insegnarci a vivere da veri cristiani seguendo le orme del Suo Unigenito figlio. Fin da oggi, rivolgiamoci a Lei con la preghiera del Santo Rosario, che ci auguriamo entri nelle abitudini quotidiane di ogni fedele e delle loro famiglie”.
Tanti gli incontri in programma per questo evento che culminerà mercoledì 11 marzo con la S. Messa Solenne di saluto alla Vergine Maria, presieduta da mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
“Cinque giorni – conclude don Franco – di grazia per la nostra comunità e per i fedeli tutti della nostra Arcidiocesi, vi invitiamo a farvi messaggeri della venuta di Maria in mezzo a noi”.
Sabato, dopo la processione, si terrà la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Pietro Maria Mragnelli, Vescovo di Trapani. E subito dopo, la prima giornata si chiuderà con la proiezione del filmato “Pompei delle Meraviglie”, la Compieta e Buonanotte Maria.
Tutti i giorni non mancherà la Supplica alla Madonna di Pompei e gli incontri con i bambini, gli studenti, i giovani, i disabili, la benedizione di tutte le donne, in modo particolare delle mamme e delle partorienti, e il saluto delle confraternite della diocesi intitolate alla Madonna del Rosario.
—
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI APPUNTAMENTI DI PREGHIERA
– SABATO 7 MARZO 2015Ore 17:00 Accoglienza nei pressi di piazza Sicilia. Breve momento di Preghiera ed inizio del corteo processionale che percorrerà le seguenti vie: VIA LIGURIA, VIA PUGLIE, VIA VENETO, VIA LUCANIA, VIA EMILIA. Accoglierà l’effige della Vergine la FANFARA DIPARTIMENTALE DELLA MARINA MILITARE, diretta dal M° Primo Maresciallo Luogotenente SAVERIO CATALDO MELE Ore 19:00Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da MONS. PIETRO MARIA FRAGNELLI, Vescovo di Trapani. Ore 21:00 Proiezione del Filmato “Pompei delle Meraviglie” Ore 22:00Compieta e Buonanotte Maria.
– DOMENICA 8 MARZO 2015 Ore 07:00 Buongiorno Maria e Rosario di Pompei SS. Messe ore 8:00 – 10:00 – 11:30 Ore 12:30 Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei Ore 16:00 Incontro dei fanciulli con Maria e il beato Bartolo Longo e omaggio floreale. Ore 17:15 Rosario di Pompei Ore 18:00Celebrazione Eucaristica presieduta da MONS. SALVATORE LIGORIO, Arcivescovo di Matera. Al termine della celebrazione, benedizione di tutte le donne, in modo particolare delle mamme e delle partorienti. Ore 20:00 Oratorio Mariano, tra musica e meditazione, animato dalla Corale Madonna della Fiducia. Ore 21:30 Compieta e Buonanotte Maria.
– LUNEDÌ 9 MARZO 2015Ore 06:45 Buongiorno Maria: Lodi e Rosario di Pompei Ore 08:00 S. Messa Dalle ore 09:30alle 11:00 Visita degli studenti Dalle ore 10:00 alle 11:30 i sacerdoti si recheranno in visita agli ammalati della nostra comunità parrocchiale. Ore 11:00 Rosario di Pompei Ore 12:00 Supplica alla Madonna di Pompei Ore 12:30 Traslazione del quadro presso la casa di riposo San Giuseppe in Corso Italia Ore16:00 Rosario di Pompei con gli ospiti della casa di riposo Ore 16:30 Fiaccolata con gli ammalati dell’UNITALSI e del Centro Volontari della Sofferenza con ingresso in Chiesa. Ore 17:00 Rosario di Pompei Ore 18:00 S. Messa presieduta da MONS. FRANCESCO PAOLO SOPRANO, delegato Pontificio della Missione Mariana della Madonna di Pompei. Ore 20:30Veglia di preghiera con e per i giovani
– MARTEDÌ 10 MARZO 2015Ore 06:45 Buongiorno Maria: Lodi e Rosario di Pompei Ore 08:00 S. Messa Ore 09:30 – 11:00 Visita degli studenti Dalle ore 10:00 alle 11:30 i sacerdoti si recheranno in visita agli ammalati della nostra comunità parrocchiale. Ore 11:00 Rosario di Pompei Ore 12:00 Supplica alla Madonna di Pompei Ore 16:00 Preghiera Mariana per i gruppi parrocchiali: A.C. adulti, Apostolato della Preghiera, Ancelle e Catechiste Ore 17:15Rosario di Pompei Ore 18:00 S. Messa presieduta da MONS. ALESSANDRO GRECO, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Taranto, con la presenza delle confraternite della diocesi intitolate alla Madonna del Rosario. Ore 20:00 Preghiera di Liberazione
– MERCOLEDÌ 11 MARZO 2015 Ore 06:45 Buongiorno Maria: Lodi e Rosario di Pompei Ore 08:00 S. Messa Dalle ore 09:30 alle 11:00 Visita degli studenti Dalle ore 10:00alle 11:30 i sacerdoti si recheranno in visita agli ammalati della nostra comunità parrocchiale. Ore 11:00 Rosario di Pompei Ore 12:00 Supplica alla Madonna di Pompei Ore 16:00 Rosario di Pompei con gli Istituti Religiosi della diocesi, nell’anno dedicato dal Santo Padre alla Vita Consacrata Ore 17:00 S. Messa Solenne di saluto alla Vergine Maria, presieduta da MONS. FILIPPO SANTORO, Arcivescovo Metropolita di Taranto. A conclusione della Celebrazione, Supplica e affidamento alla Vergine del Rosario di Pompei. (l.d’an)