Al via il Mysterium Festival 2015 con la “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi diretta da Gianluigi Gelmetti
Per la prima volta il concerto inaugurale del Mysterium Festival si terrà a Roma, sabato 14 marzo prossimo, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Il concerto si terrà poi a Taranto lunedì 16 marzo nella Concattedrale “Gran Madre di Dio”. Gianluigi Gelmetti dirigerà l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera, il Coro Regionale ARCoPu, il soprano Serena Daolio, il tenore Luciano Ganci, il contralto Cristina Melis e il basso Gianluca Buratto. Al via il Mysterium Festival 2015, manifestazione che si terrà a Taranto fino al 5 aprile prossimo con un articolato cartellone di oltre venti eventi con artisti internazionali.
La seconda edizione del Mysterium Festival sarà inaugurata da un grande concerto con uno dei più importanti direttori d’orchestra del mondo impegnato in una composizione musicale monumentale.
Sarà Gianluigi Gelmetti, una della “bacchette” più importanti del panorama internazionale, a dirigere l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera e il Coro Regionale ARCoPu, nell’esecuzione della “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi; voci soliste saranno il soprano Serena Daolio, il tenore Luciano Ganci, il contralto Cristina Melis e il basso Gianluca Buratto.
Di questo straordinario concerto inaugurale del Mysterium Festival 2015 sono in programma due esecuzioni: sabato prossimo, 14 marzo, (ore 21.00 – ingresso libero) a Roma nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli al Campidoglio, e poi lunedì prossimo, 16 marzo (ore 21.00), nella Concattedrale “Gran Madre di Dio” di Taranto.
Il concerto di Taranto, in particolare, è compreso nel cartellone della Stagione concertistica “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto; per informazioni: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853),www.orchestramagnagrecia.it.
Gli organizzatori hanno voluto portare, per la prima volta, il concerto inaugurale del Mysterium Festival 2015 anche a Roma per mostrare nella Capitale, e così all’intera nazione, le eccellenze artistiche di Taranto, una città che non vuole rimanere nell’immaginario degli italiani solo per l’annosa questione dell’Ilva e per le problematiche ambientali, ma piuttosto per la capacità di risollevarsi dalle difficoltà.
Gianluigi Gelmetti è uno dei massimi direttori d’orchestra viventi: fin dal debutto con i Berliner Philharmoniker, la sua carriera internazionale lo ha visto sempre presente nei più importanti festival e ospite delle maggiori orchestre europee, americane, giapponesi e australiane, anche ricoprendo incarichi di prestigio; musicista colto e raffinato, il suo repertorio è particolarmente ampio comprendendo opere liriche e composizioni sinfoniche che spaziano dal classicismo fino ai compositori contemporanei.
Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da 1997 Gianluigi Gelmetti è anche docente di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Gianluigi Gelmetti dirigerà in questo grandioso concerto uno dei massimi capolavori di Giuseppe Verdi: la “Messa di Requiem”, monumentale opera per coro, voci soliste ed orchestra composta per commemorare la scomparsa di Alessandro Manzoni.
Così, infatti, lo stesso Giuseppe Verdi scriveva all’editore Ricordi riferendosi alla scomparsa di Manzoni: «…vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte. La Messa avrebbe proporzioni piuttosto vaste, ed oltre ad una grande orchestra ed un grande coro, ci vorrebbero anche (ora non potrei precisarli) quattro o cinque cantanti principali».
Fu lo stesso Giuseppe Verdi a dirigere, il 10 aprile del 1874 nella Chiesa di San Marco a Milano, la prima esecuzione della “Messa di Requiem”, un autentico trionfo che diede il via al grande successo di questa opera che rappresenta in musica il contrasto interiore dell’uomo di fronte al mistero della morte.
Il Mysterium Festival è una manifestazione organizzata dal Comune di Taranto e dalla Curia Arcivescovile di Taranto, in partenariato con Regione Puglia e Confindustria Taranto, e con il coordinamento dell’Orchestra ICO Magna Grecia.
Contribuiscono alla sua realizzazione anche altri “attori” istituzionali e privati del territorio tarantino, tutti insieme in un grande sforzo corale per la realizzazione di un festival che intende rappresentare, a favore dei turisti presenti a Taranto nel periodo pasquale, una articolata offerta artistica e culturale in grado di creare una cornice che impreziosisca ulteriormente gli splendidi Riti della Settimana Santa di Taranto (programma www.mysteriumfestival.it).
Infatti collaborano alla sua realizzazione anche MIBACT, Le Corti di Taras, Fondazione per la cultura Taranto, Scorpione Editrice, Puglia Promozione, Camera di Commercio di Taranto, ConfCommercio Taranto, MARTA (Museo Archeologico) Taranto, Politecnico di Bari (Sezione di Taranto), Conservatorio statale “Duni” di Matera, Associazione Panificatori della Provincia di Taranto, Centro Servizi Volontariato di Taranto, Nuovo Dialogo, Ondabuena Academy e Oasi “La Vela” WWF Taranto.
Inoltre, sostengono Mysterium Festival 2015 UBI Banca Carime, Programma Sviluppo, COMES Group, Chemipul Italia, Banca di Credito Cooperativo di San Marzano e Andriani Boutiques Taranto.
Marco Amatimaggio, Ufficio stampa Orchestra ICO Magna Grecia
cell. 392.9199743 – info.stampa@orchestramagnagrecia.it