MARTINA FRANCA. ”Stabat Mater” di G. Pergolesi, eseguito dall’ensemble barocco dell’Orchestra Sinfonica Pugliese
Sabato 28 marzo, vigilia delle Palme, nella bellissima chiesa barocca di San Domenico in Martina Franca, l’associazione “Il Parnaso delle Muse” presenta questo importante evento
Lo Stabat Mater è una preghiera, una meditazione sulle sofferenze di Maria ai piedi della Croce, attribuita a Jacopone da Todi e musicata nel 1735 da G. Pergolesi, su commissione della Confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San luigi a Palazzo.
L’opera in fa minore per soprano, contralto, archi e basso continuo, ebbe un immediato straordinario successo, fu trascritta in tutto il mondo e considerata l’ideale stilistico della musica sacra. Fu anche però soggetta a numerose parodie e adattamenti.
L’esecuzione di sabato è una versione curata dal direttore d’orchestra Giuseppe Salatino, che in questa occasione si avvale della preziosa collaborazione della clavicembalista Margherita Porfido, del soprano Marilena Gaudio e del contralto Giulia Calfapietro. Voce recitante il giovane Carlo Dilonardo, autore e regista teatrale.