Visite Pro Loco: Pasqua a Taranto
Fede e Mistero nelle tradizioni tarantine
Nei giorni 2, 3, 4, 5, 6 Aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00, l’Associazione Pro Loco di Taranto, organizza visite guidate per far riscoprire i valori della tradizionale Settimana Santa ed i Tesori nascosti della Città.
In particolare i giorni 2 e 3 si spiegheranno i Riti della Processione del Giovedì Santo e del Venerdì Santo, visitando le Chiese principali e accompagnando il turista alla vera conoscenza dei nostri Riti della Settimana Santa che ogni anno attira milioni di stranieri incuriositi da queste tradizioni.
Quest’anno ricorrono i 250 anni della donazione della Famiglia Calò delle due statue alla Confraternita del Carmine; per questo motivo, essendo il Palazzo Calò situato nel Borgo Antico, la processione del Venerdì si snoderà per le strade del Borgo Antico come in origine, non come negli ultimi decenni nel Borgo Umbertino.
I giorni 4, 5 e 6 invece guideremo i turisti per le Vie del Borgo Antico, per i Palazzi nobiliari e per le Chiese antiche, ricche di storia millenaria.
Questo perché sappiamo bene come in suddetti giorni l’accoglienza turistica deve essere in primo piano, vogliamo seguire il turista in tutto il suo cammino lasciando in loro la voglia di tornare a visitare la nostra bellissima città.
Quest’iniziativa sarà infine pubblicizzata e divulgata, oltre che sulle testate giornalistiche, sui social network, siti (in primis sul nostro sito, visitato fino ad oggi in media da 15mila persone), agenzie di viaggi.