SAVA. Via Vittorio Emanuele. Appena montata un’antenna di telefonia elettomagnetica, i residenti la smontano e la portano a rottamare
Decisi e al di là di ogni autorizzazione, hanno compiuto l’azione nel tardo pomeriggio di ieri
E’ quello che è successo martedì 31 marzo, nella centralissima Via Vittorio Emanuele, dopo che una compagnia telefonia, dedita al servizio di internet senza il telefono fisso, aveva collocato un’antenna elettromagnetica proprio sul terrazzo di una civile abitazione al primo piano. “Ma si possono avere due antenne, al di là di qualunque compagnia di telefonia, nel proprio abitato una a distanza dell’altra di circa 50 metri?”
E’ questo il grido d’allarme che molti residenti di questa Via hanno ripetuto in questi giorni. Ma ieri pomeriggio non si sono persi d’animo. Trenta persone circa, alcuni di mezza età altri più giovani, hanno immediatamente messo del nastro per non far parcheggiare le auto nell’area prospiciente. Montato un ponteggio mobile, armati di chiavi inglesi e martelletti pneumatici collegati a un gruppo elettrogeno, sono saliti sul terrazzo e non si sono persi d’animo nell’intento.
Picconate e divelte le tenute del sostegno principale zincato tubolare. Operazione che è durata poco meno di mezzora. E poi, via l’antenna.
Soddisfatti dell’opera compiuta e rapidissimi nel loro intento.
Il rottame è stato sceso e sotto stava Giovanni Giuliano (alias Pittulone) che con il suo Ape car ha caricato la ferraglia e portata direttamente da Ballatore.
Incassato i soldi della rottamazione, Giovanni Giuliano aspetta la prossima antenna che monteranno a Sava in modo che, una volta rimossa, la porta di nuovo all’incasso.
Giovanni Caforio