SAVA. A Sergio, con lo sguardo verso il cielo blu!

SAVA. A Sergio, con lo sguardo verso il cielo blu!

Da Mimmo Scaglioso, riceviamo e volentieri pubblichiamo, questo intervento su Sergio Soloperto a 7 anni dalla morte

Ciao grande amico Sergio, sembra ieri eppure son passati 7 anni, quando in un pomeriggio caldo di Aprile Sava veniva terribilmente scossa dalla tua tragica scomparsa. E, ancora oggi, a distanza di sette anni chi ti ha voluto bene  e apprezzato come persona non riesce ancora a farsene una ragione. Il tuo era un carattere giudizioso e pacifico e avevi l’arte di farti capire nei dettagli.

Sono tanti i ricordi scolpiti nella mente e incancellabili sono i tuoi insegnamenti frutto di una vita giovanile passata all’insegna del genuino vivere.

Per tutti noi eri una guida e con noi agivi come un capo famiglia e trattavi tutti allo stesso modo.

Eri una persona sempre impegnatissima, chiunque venisse a trovarti a casa, ti trovava immerso nel tuo hobby preferito quello della pittura, prova di questa tua passione sono i dipinti che si trovano all’interno della scuola elementare Gigante, che chiunque si trovi ad andare può ammirare, tu riuscivi a fare qualsiasi cosa con tanta maestria ed eleganza modi di fare che ti contraddistinguevano.

Spesso quando ci trovavamo a discutere sulle questioni riguardanti l’occupazione, tu ci parlavi delle lotte che la tua generazione si è trovata ad affrontare e a vincere con la lotta pacifica per fare in modo che venissero riconosciuti ai lavoratori tutti quei diritti che oggi sono già stati messi in seria discussione dalla politica.

Il tuo unico obiettivo era, e per noi rimane tale, quello di combattere una battaglia priva di armi, ma piena di voglia e determinazione per far si, che il lavoro precario e mal pagato si trasformi in una seria opportunità di crescita per tutti indistintamente.

In questa dura e costante lotta quello che ci ha rimesso sei stato solo tu, perché per portare avanti tutti i buoni e valevoli principi di solidarietà, sei stato costretto a trascurare i problemi di salute.

Noi tutti che abbiamo sempre creduto  nel tuo agire sano, ti chiediamo di guidarci da lassù ad effettuare le giuste scelte e a non arrenderci mai, così come tu ci hai insegnato, anche per non rendere vano il tuo costante lavoro.

Ti salutano tutte quegli amici che ti hanno stimato, e alzando lo sguardo verso il cielo blu, a gran voce ti grido: “Ciao grande amico Sergio”!

Mimmo Scaglioso








viv@voce

Lascia un commento