TORRICELLA. Torre Ovo, fondi per riqualificare la costa
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, in arrivo 360 mila euro
Nei giorni scorsi la Giunta comunale targata De Pascale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione e valorizzazione ambientale area a verde, previsti per la località di Torre Ovo. Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana e si inserisce nel sistema di potenziamento turistico – infrastrutturale della litoranea Jonica Salentina, con l’obiettivo di aumentare l’offerta ricreativa e del tempo libero oltre che l’offerta turistica del territorio stesso.
L’iniziativa consiste nella realizzazione di una area attrezzata per la sosta di camper nella marina torricellese, un intervento programmato anche per ovviare al fenomeno della sosta libera lungo la fascia costiera.
Si tratta di un provvedimento di circa 360 mila euro. Fondi regionali che serviranno totalmente alla riqualificazione urbana della fascia costiera. Infatti, lo scorso dicembre, è stato sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti trala Regione Pugliaed il Comune di Torricella per la realizzazione dell’intervento infrastrutturale.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Emidio De Pascale.
“Abbiamo raggiunto un ennesimo risultato per la nostra comunità – commenta il Sindaco. “Attraverso questo finanziamento riusciremo a riqualificare ancor più il nostro magnifico litorale, creando degli spazi di sosta per i turisti, con parcheggio e bagni pubblici. Stiamo cercando di intercettare fondi possibili per la crescita del nostro paese, seguendo con attenzione ogni tipo di avviso. Con questo progetto riusciremo a migliorare la fruibilità delle risorse turistiche, garantendo altri servizi e istituendo delle zone di sosta con parcheggi.
Ora – conclude De Pascale – siamo pronti per la pubblicazione del bando per poi affidare e far partire i lavori”.
Dopo aver appreso la notizia della pulizia e bonifica delle spiagge di Torre Ovo e Trullo di Mare, avvenuta già nei scorsi giorni, arriva questa altra notizia positiva per il nostro territorio.