MANDURIA. L’ A.T. Pro Loco inaugura il “Pro Liber”, caffè letterario
Oggi, sabato 11 Aprile p.v. alle ore 19.00, nella saletta del “Bar dell’Angolo” in via degli Imperiali 20
Verranno presentati libri di scrittori locali o riguardanti il nostro territorio. Un’occasione per sfuggire agli impegni quotidiani e rifugiarsi in un ambiente dove i rapporti umani riacquistano valore, dove l’attivismo culturale è in fermento e lo scambio di idee avviene in un’atmosfera conviviale. Cinque gli appuntamenti in programma fino a maggio: il primo libro in rassegna è “Basileus-la ribellione” di Salvatore Luigi Baldari.
Il romanzo fa parte di una saga, che ultimata, prevederà sei volumi in tutto; annoverabile in un moderno genere fantasy, si propone di rivisitare la materia dell’epica classica, ingaggiando personaggi e luoghi già noti alla mitologia e alla storia. Un intreccio avvincente incastonato in una cornice storico-geografica meticolosamente conforme ai fatti, che si snoda dall’antica Grecia del V secolo a.C., sino a raggiungere gli angoli più fulgidi del Mediterraneo e del mondo classico. L’incontro con l’autore sarà presentato dal prof. Nicola Morrone che illustrerà le tematiche insite nel testo.
I prossimi appuntamenti saranno il 18 aprile 2015 con la presentazione dei libri “La moneta di Satana”, “La Caduta dell’Ultimo Impero” ed “EuroDisastro – Una catastrofe annunciata”, saggi sulla moneta e sul potere sotto forma di romanzo.
Successivamente la location sarà Piazza Vittorio Emanuele, presso la confortevole saletta messa cortesemente a disposizione dall’Agenzia turistica “Biasco Viaggi”, con la seguente programmazione: il 9 maggio 2015 ci sarà la presentazione del libro “Per gioco 2” del prof. Nicola Morrone; il 16 maggio 2015 la presentazione del romanzo “Il tesoro della cripta messapica” del dr. Pietro Francesco Matino, sulla ricerca di tesori archeologici nel nostro parco come psicoterapia ai dolori dell’anima. Infine, il 23 Maggio 2015 la rassegna dei caffè letterari si concluderà – per questa prima edizione e prima della pausa estiva – con la presentazione del libro “Scultura Napoletana in Puglia” di Antonio Faita.
Insomma, un modo per stimolare gli intelletti, per riavvicinare tutti noi alla lettura e per scoprire una forma alternativa d’intrattenimento, in cui ci sarà, davanti ad un caffè e pasticcini, la gioia di poter dialogare con gli scrittori e confrontarsi, immergendosi in un dibattito culturale sempre attuale.
La Cittadinanza tutta è invitata.
A.T Pro Loco Manduria
Il Presidente
Domenico Sammarco