Manduria. VISITA AMBASCIATA REPUBBLICA DOMINICANA PER SCAMBI INTERNAZIONALI

Manduria. VISITA AMBASCIATA REPUBBLICA DOMINICANA PER SCAMBI INTERNAZIONALI

A.T. Pro Loco Manduria: “RESOCONTO CONVEGNO”

Si è tenuto ieri, venerdì 17 aprile c.a., nella sala consiliare del Comune di Manduria lo straordinario incontro con la delegazione dominicana in visita nel nostro paese per alcuni giorni. Per la prima volta la l’Ambasciata dominicana effettuava una visita ufficiale nel Sud Italia e la scelta di voler visitare Manduria è stata un’occasione unica! La conferenza, organizzata con il supporto della Pro Loco di Manduria e tenutasi in presenza di un nutrito pubblico, che ha visto presenti a fare gli onori di casa il sindaco Roberto Massafra, e l’assessore Cosimo Lariccia, è stata in realtà il resoconto finale della fitta rete di contatti tessuta durante il tour che la rappresentanza caraibica ha effettuato tra le nostre realtà imprenditoriali nel campo dell’enogastronomia.

Sono intervenuti dalla Segreteria del Presidente della Regione Puglia e dal Gabinetto del Prefetto di Taranto i saluti alle Autorità diplomatiche e un particolare ringraziamento è stato fatto alle forze dell’ordine locali, tra cui Polizia Municipale, nonché Commissariato di Polizia e Comando dei Carabinieri della Compagnia di Manduria, che hanno svolto e garantito un encomiabile opera di supporto di controllo a garanzia delle sicurezza degli ospiti.

Nel corso del convegno è stato sottolineato che l’intento della manifestazione ovviamente era, ed è, quello di creare un canale di interscambio commerciale e turistico con paesi lontani non solo in termini di distanze ma agli antipodi anche dal punto di vista culturale; questa diversità non potrà che creare terreno fertile e generare interesse per un contesto come il nostro, già forte del vantaggio di ”italianità”, del tutto unico per la sua posizione geografica, per il suo clima e per tutto quello che, indiscutibilmente, da ciò ne deriva.

Il nostro vino, il nostro mare, la nostra tradizione culinaria alla base della dieta mediterranea, la nostra storia millenaria a metà strada tra Roma ed Atene hanno già da tempo attirato l’attenzione del marketing turistico internazionale e allora quale migliore occasione per allargare ulteriormente gli orizzonti commerciali alle nostre aziende? Quale momento più propizio, se non questo, perché si crei un circolo virtuoso che unisca territorio, impresa e crescita?

L’ambasciata centroamericana ha potuto constatare sul campo quanti tesori, lontano dalle realtà delle grandi metropoli, siano ancora nascosti e poco valorizzati. Siamo certi, e lo abbiamo letto negli occhi dei nostri graditissimi ospiti, che la nostra terra sta diventando sempre più il luogo delle opportunità, non il posto da cui partire ma il posto in cui rimanere e fare qualcosa per crescere e veder crescere.

A.T. Pro Loco Manduria

viv@voce

Lascia un commento