BARI. “Impegno Civile nasce nel 2009 sulla base di uno statuto morale e con la finalità di fare qualcosa di utile per la comunità pugliese”
Le dichiarazioni di Domenico Di Paola e di Sabrina Strippoli, Presidente e Vice Presidente di Impegno Civile
L’Associazione vuole aggregare:
• coloro che non vogliono rassegnarsi ad una visione disgregata della realtà;
• coloro per i quali la coscienza di operare per il bene comune è motivo di soddisfazione;
• coloro che non hanno paura perché sono sicuri delle proprie potenzialità e non vedono in quelli che hanno talento dei potenziali avversari, che cercano amicizie e collaboratori di valore;
• coloro che vivono l’impegno pubblico o privato come “impegno civile” prima di tutto, e per i quali la vittoria, il ruolo più elevato, non significa più privilegi e diritti, ma responsabilità;
• coloro che operano all’insegna della sobrietà anche nella comunicazione, che rispettano gli altri, compresi gli avversari;
• coloro che pur nella concretezza e positività hanno sempre come valore fondamentale di riferimento la solidarietà e riescono a coniugare l’obiettivo dello sviluppo economico con il sostegno delle fasce più deboli e disagiate.
LE DICHIARAZIONI
“Ci accomunano il senso di giustizia, la voglia di assicurare dei risultati, l’idea che lo studio e il lavoro duro siano la sola strada per essere credibili ed affidabili nel proprio operare. Tutto ciò sembra avere sempre meno valore in una società divisa, fortemente individualista, pronta a svendere i minimi valori di solidarietà ed onestà in cambio del riconoscimento degli interessi personali.
Ci sono, però, tante energie positive che sono congelate, mortificate, a volte disilluse, che possiamo “scongelare” e mettere insieme per ritrovare la passione, l’entusiasmo, la voglia, l’impegno appunto, per costruire un programma di sviluppo sociale ed economico con progetti di lungo periodo. Occorrono oggi virtù diverse da quelle del passato: nel mondo globalizzato sono richieste al posto della Prudenza il Coraggio; al posto dell’Astuzia la Sincerità, al posto della Parsimonia la Generosità.”
Domenico Di Paola (Presidente di Impegno Civile)
“Questo impegno vuole essere una testimonianza della civiltà contemporanea e dunque un impegno di cittadinanza attiva. In una società, in cui emergono atteggiamenti obliqui e trasversali, in cui il rischio è quello di perdere il senso di appartenenza, il rispetto del sé e degli altri, occorre recuperare una delle idee forti di G. Mazzini, il quale asseriva che la nazione, la società e la libertà sono beni inscindibili; la nazione è il popolo ed il popolo è fatto di famiglie, di individui.
Bisogna riporre la centralità sulla persona, come ci ricordava Don Luigi Sturzo, per poter migliorare l’assetto socio-politico-economico della nostra cara Italia, della nostra bella Puglia, delle nostre città.
La nostra semplice mission è di unire le forze, metterle in movimento per cercare di trovare soluzioni, per dirla come Saint-Exupéry nel suo romanzo “Terre des hommes”.
Sabrina Strippoli (Vice Presidente di Impegno Civile)
Marianna Iandolo
Ufficio stampa Switch On Comunicazione & Media
Via Sparano, 73 – 70122 Bari
Tel. 0808964982
Mob. 3315055840
E-mail ufficiostampa@switchonmedia.it
Sito www.switchonmedia.it