SE NON ORA QUANDO. IL 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Ad assumere detta decisione, nel 1999, lʼAssemblea Generale delle Nazioni Unite che nel contempo chiedeva a tutti i governi e le organizzazioni internazionali di organizzare in detto giorno, iniziative finalizzate ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo diffuso e tragico fenomeno. Richiesta che non ha trovato, fino ad oggi, riscontro da parte dei governi italiani e solo dal 2005 i centri antiviolenza e la Casa delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata.
“La violenza sulle donne ha molte facce e si manifesta in molti modi, che non sempre conducono alla morte; è una piaga globale che continua ad uccidere, torturare e mutilare, sia fisicamente che psicologicamente; nonostante esista in tutti i paesi, attraversi tutte le culture, le classi, i livelli dʼistruzione, di reddito e tutte le fasce di età è purtroppo un fenomeno ancora poco denunciato e/o documentato. Molte donne non hanno la consapevolezza di essere vittime di un abuso, altre non denunciano per paura perché minacciate, per proteggere e difendere se stesse e i propri figli, per la frustrazione e lʼumiliazione di essere picchiate, abusate proprio dalla persona con cui hanno pensato di avere un rapporto dʼamore. La violenza alle donne non è una questione di ordine pubblico, è un problema storico e culturale.
Eʼ la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dellʼuno e allʼoppressione dellʼaltra. Per queste ragioni la violenza, in particolare quella domestica, è ancor oggi un fenomeno molto sommerso, nascosto, occultato che troppo spesso sta sfociando in quello che noi chiamiamo: femminicidio”.
A tutte le donne che subiscono violenza e hanno bisogno di aiuto e a tutte le donne che vogliono aiutare altre donne in difficoltà rivolgersi a:
Associazione Alzaia Onlus – Centro Antiviolenza Sostegno Donna 0997786652 — 3271833451
Via Umberto I, 15 – 74026 Pulsano (TA)
Per contatti 3283537868 – 3396762814
snoq.pulsano@libero.it