SAVA. Fabio Pichierri, candidato Consigliere alla Regione nella lista Schittulli, vicesindaco con annesso assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, scrive questo su facebook …

SAVA. Fabio Pichierri, candidato Consigliere alla Regione nella lista Schittulli,  vicesindaco con annesso assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, scrive questo su facebook …

Un post come messaggio all’elettore savese. Della serie “A Frà? Che te serve?”

Passano i tempi, e questo lo sappiamo bene tutti, e le tecniche si affinano per catturare il voto dell’elettore. Diventano più sottili. E ci mancherebbe, tra l’altro. Senza scordare quello che successe nella Napoli degli inizii anni ’60: l’armatore napoletano Achille Lauro, in una competizione elettorale escogitò un “piano” quasi perfetto per ricevere il voto partenopeo. Quale?

Nella campagna elettorale dell’epoca diede a tutti i potenziali elettori una scarpa. Quella destra. E, in caso di vittoria, avrebbe provveduto a dare la scarpa restante. Ovvero quella sinistra!

Poi le tecniche diventano meno “rudi” e si passa all’elargizione della promessa occupazionale in qualche Ente pubblico, dove una volta entrato puoi fare i classici cazzi tuoi e nessuno ti caccia. Vai via solo con la pensione e la buonuscita in tasca.

Poi è stata la volta la volta delle “donazioni” facili di pensioni di invalidità. Addirittura ciechi che guidavano prendevano il sussidio dallo Stato. E funzionava così, grosso modo, la macchina elettorale dei potenti che, a turno, saccheggiavano le casse pubbliche.

Ma andiamo ai giorni nostri, forse il lettore di Viv@voce queste cose le sa già e che quindi questa minestra riscaldata si è già raffreddata mentre la legge. A Sava, lo scorso giovedì 6 maggio è apparso un messaggio sul social network facebook, dicasi elettorale inequivocabilmente, del candidato della lista Schittulli che fa di nome Fabio Pichierri.  

Tutti sappiamo che è vicesindaco e assessore all’Ecologia e all’Ambiente nel nostro paese. E questo è risaputissimo. Ma che dice questo spot elettorale, che di spot si tratta!

Ecco cosa dice: “Per segnalare problemi o esigenze particolari, contattatemi al mio nuovo indirizzo e-mail presente qui sotto. Cercherò nei limiti delle mie possibilità, di soddisfare le vostre richieste”.

Quindi, un chiarissimo e nitido messaggio elettorale rivolto agli elettori, da parte di un candidato che è in lista per poter accedere al Consiglio regionale. Allora come va letto quest’ultimo? Secondo questo giornale, è un invito “strano” che chiede il voto. E poi che significa quel “per segnalare problemi o esigenze particolari”?

Non è mica un appello al contribuente che paga il tributo della Tari, settore amministrativo di cui Fabio Pichierri è l’assessore, a cui viene chiesto se c’è o meno qualche disfunzione sul servizio della raccolta differenziata a Sava!

E poi quell’altro passaggio in cui dice “Cercherò nei limiti delle mie possibilità, di soddisfare le vostre richieste”. E questo secondo passaggio come viene letto? “Esigenze”, esigenze di cosa? Della promessa di un posto di lavoro?

E quel “cercherò nei limiti delle mie possibilità” come potenzialmente deve essere letto? Come quello (tra le tante ipotesi può essere anche letto così, ndr), di dare denaro in cambio del voto alle elezioni regionali 2015 in cui lo stesso Fabio Pichierri è presente come concorrente?

Per la cronaca, la locandina su citata (ed è la foto di apertura dell’articolo, ndr) è rimasta sul contatto facebook del vicesindaco per circa 24 ore. E di seguito è stata rimossa. Probabilmente dietro indicazione di qualche luminare che, magari mastica il Codice penale, il quale ha visto in quel messaggio quello che ha notato il nostro giornale e i nostri lettori.

Che tristezza …

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento