Grottaglie. ALFREDO TRAVERSA PRESENTA “L’ULTIMO PASOLINI”, CIO’ CHE ANCORA NON SI CONOSCE SUL GRANDE POETA E REGISTA DI CASARSA
Il libro è il risultato di una ricerca atta a conoscere aspetti inediti di Pasolini, legati alla sua ultima opera, “Salò”. Pellicola censurata, dichiarata oscena, che presentava, invece, dei messaggi di denuncia sui vizi dei potenti
Un “piccolo” gioiello. Questo è il libro “L’Ultimo Pasolini”, scritto dal regista Alfredo Traversa, che verrà presentato domenica 17 maggio alle ore 19:30 a Grottaglie presso la sede dell’associazione locale “Utòpia” (via San Francesco de Geronimo 53 – Borgo Antico). Una serata per conoscere nuovi aneddoti sul grande e controverso Pasolini, personaggio che scopriremo essere stato legato, in qualche modo, alle città di Lecce, Taranto e Grottaglie.
Un racconto su un artista eccellente, provocatore, mal compreso e talvolta isolato in vita, riscoperto e valutato dai più, purtroppo, solo post mortem. Il titolo del libro si riferisce all’ultimo film di Pasolini: Salò (o “Le cento giornate di Sodoma”), una pellicola censurata (da ultimo a Grottaglie) in quanto dichiarata volgare, violenta, oscena.
Eppure Pasolini voleva, seppur facendo giocare al sesso un ruolo metaforico forte ed orribile, denunciare le aberrazioni, i vizi delle cariche più potenti. Voleva altresì lanciare una sfida a favore della libertà di espressione: “Se passa Salò, non esisterà più censura”, pensava.
Il film dopo aver destato tanto clamore, venne dissequestrato nel 1976, 7 mesi dopo la sua morte. Il libro, formato da circa 60 pagine che si lasciano divorare con gli occhi, racchiude piccole testimonianze inedite, che aprono un mondo su tutto ciò che davvero quel film ha suscitato in Europa ed in Italia, e ciò che ha lasciato nella memoria di chi ha vissuto quegli anni.
Di quanto, forse, è costato all’autore stesso: pur essendo, infatti, stato riconosciuto colpevole Giuseppe Pelosi, dell’ omicidio del poeta, ancora un’ala di mistero (concernente proprio fatti riconducibili a “Salò”) avvolge la morte di Pasolini.
Parti attive della serata saranno l’autore del libro Alfredo Traversa, il Prof. Riccardo Rossano dell’Università LUMSA, l’attrice Raffaella Caso ed il Presidente di “Utòpia” dott. Ciro Petrarulo. Modererà la dott.ssa Gabriella Miglietta.
Ingresso libero.
Gabriella Miglietta