Lizzano. “SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE”. IL PROGETTO DEL M5S

Lizzano. “SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE”. IL PROGETTO DEL M5S

Promozione turistica e valorizzazione del territorio: una futura e possibile realtà

 

Il Movimento 5 Stelle di Lizzano ha stilato un progetto, al fine di garantire uno sviluppo per l’intera cittadinanza lizzanese. Dunque, buoni propositi che incrementerebbero il settore turistico, oltre che rendere efficace ed efficiente la splendida fascia costiera jonica che delimita la marina di Lizzano, la quale si estende per circa 7 chilometri, proponendo e concettualizzando idee concrete, le stesse che sono già presenti in molteplici località costiere.

Spiagge libere attrezzate”, questo l’archetipo prefissato e concepito per ben quattro lidi che si predispongono, sia in lunghezza e larghezza delle spiagge che la qualità della sabbia, a tale progetto: ogni lido dovrà essere predisposto di attrezzature comunali a disposizione dei bagnanti da affidare ai giovani disoccupati del loco, inquadrando, i summenzionati, come dipendenti comunali stagionali.

La gestione del lido sarebbe, inoltre, affidata al comune, il quale contribuirebbe a far noleggiare (con costi nettamente “popolari”) le varie attrezzature balneari; immancabile, la vendita di bevande e prodotti per la ristorazione da effettuare presso chioschi edificati con materiali eco-compatibili; parcheggi comunali contraddistinti da aree attrezzate e adibite ad accogliere camper e roulotte (a prezzi accessibili); la possibilità di creare rampe di accesso alla spiaggia, al fine di far usufruire della vista, e non solo, del nostro incantevole mare ad anziani e disabili; le persone in difficoltà non dovranno far fronte alle spese prestabilite; ogni lido avrà un bagnino con servizio di salvataggio e, inoltre, i dipendenti comunali, al servizio delle spiagge libere attrezzate, dovranno occuparsi, necessariamente, della pulizia dell’intera spiaggia.

Un progetto lodevole che mira a valorizzare il nostro territorio e, al contempo, far trascorrere una gradevole giornata al mare, anche, alle famiglie più disagiate.

Un iter semplice da rispettare, considerando i costi concernenti l’investimento iniziale, poiché, dopo uno studio attento e accurato, la situazione radicherebbe positivamente, rendendo il nostro comune e la fascia costiera “d’appartenenza”, una tra le più belle e visitate di sempre.

Inoltre, il servizio navetta, un supplemento che contribuirebbe ad attraversare i comuni limitrofi a quello lizzanese, con l’intento di servire le persone più bisognose e/o in difficoltà e i giovani.

Infine, una pista ciclabile ad anello, la quale collegherebbe il piccolo comune jonico con la litoranea della medesima località; un sogno che potrebbe divenire realtà.

Logicamente, non si dovrebbe tralasciare l’immenso patrimonio paesaggistico, appartenente alla meravigliosa macchia mediterranea, costituito dalle dune delle nostre spiagge, indicate come unico esempio a livello nazionale, un tesoro da custodire, rispettare, il quale potrebbe donare numerosi benefici a tutti.

Un’idea che sarà, sicuramente, condivisa da diversi abitanti che attendono delle repliche importanti, al fine di mutare le condizioni attuali nelle quali riversa la comunità lizzanese; una risposta, quella che ci si attende da parte dell’amministrazione comunale attualmente in carica, che, come sottolineato dal M5S, dovrebbe corrispondere, doverosamente, ad un esito positivo.

Eleonora Boccuni

 

viv@voce

Lascia un commento