UNITI PER TARANTO. Chiamata per tutte le associazioni
Un incontro aperto a tutti da realizzarsi nella giornata del 18 giugno, ore 17, presso il Salone della Provincia
L’obiettivo dell’associazione “Taranto la Città Spartana” è semplice: sostenere lo sviluppo di Taranto incentrato sul turismo, sulla cultura, sulla ricchezza storica, artigianale ed enogastronomica del nostro territorio. E vogliamo contribuire allo sforzo che già molti stanno facendo, rilanciando lo strumento del brand spartano, riconoscibile in tutto il mondo.
Si tratta di un “idea di progetto”, prima ancora che di un progetto vero e proprio, che vogliamo costruire assieme a tutta la cittadinanza, ognuno con le proprie specificità, che voglia impegnarsi in questo percorso.
Fino ad oggi la nostra associazione, attraverso incontri e presentazioni, ha cercato di far conoscere il potenziale che, come città, abbiamo a disposizione. Adesso è maturo il tempo di passare alla dimensione dei progetti concreti a breve, medio e lungo termine. Noi ne abbiamo alcuni, ma siamo consapevoli che sono solo una minima parte di quello che una comunità come quella tarantina, può esprimere.
Per questo lanciamo una CALL PUBBLICA, un incontro aperto a tutti da realizzarsi nella giornata del 18 giugno, ore 17, presso il Salone della Provincia, dove invitiamo tutti coloro che vogliono unirsi a noi per iniziare questo percorso. Di questo si tratta, del primo passo condiviso di un progetto di lungo respiro.
Si tratta di un evento aperto a tutti, a partire dalle associazioni che da anni combattono per valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale, dal mare che può essere uno splendido “acquario senza vasche” alla scoperta degli affascinanti segreti della città vecchia.
Dalle radici spartane fino alla Taranto contemporanea, passando per tutte le civiltà susseguitesi nel tempo, non c’è alcun contrasto tra i vari elementi perché costituiscono un unicum tarantino. Il progetto “Taranto, la Città Spartana” non è in contrasto con nulla, ma si pone come un nuovo tassello in una dimensione di rete, in cui ognuno sostiene e promuove gli altri, per offrire ai viaggiatori italiani e stranieri un “pacchetto” esperienziale unico al mondo.
Per salire negli standard internazionali e diventare una meta di qualità davvero appetibile c’è bisogno del contributo di tutti, dei professionisti dell’accoglienza e del marketing turistico, di studiosi, archeologi, architetti, ma anche di singole persone che hanno buone idee e la voglia di realizzarle, si tratti di start-up di giovani o di un artigiano in pensione.
Tutta la società, a cui, forse ce lo siamo scordati, appartiene il territorio in cui vive, può diventare artefice del proprio futuro. Ne ha la possibilità e anche il dovere di farlo. La progettazione è un valore assoluto e l’esperienza della vicina Matera ci indica la strada giusta da percorrere.
Per questo iniziamo ufficialmente il nostro viaggio con una “call”, perché crediamo nel valore della partecipazione attiva, un concetto ben sviluppato in altri Paesi quando si devono affrontare temi che hanno un forte impatto sulla vita di una comunità.
Nel nostro caso il tema è un turismo sostenibile che rilanci e sostenga parte della nostra economia per il prossimo secolo. Se non è un argomento da discutere insieme questo non abbiamo idea di cosa altro potrebbe esserlo.
Noi vogliamo offrire il nostro contributo a questo processo: ci incontreremo, discuteremo e insieme, magari creando un comitato ad hoc nei prossimi mesi, decideremo una road map da seguire. Anche il sito web, che verrà attivato in occasione della call, sarà una piattaforma dove proporre idee, singole disponibilità e competenze, dove tutti i progetti che verranno scelti, saranno monitorati in modo trasparente in tutte le fasi di sviluppo.
Questa è la partenza di un viaggio che speriamo porti lontano, che inizia il 18 giugno, ore 17, presso il Salone della Provincia, dove sono invitati tutti i cittadini di Taranto.
Per info:
tarantocittaspartana@gmail.com
fb: tarantolacittaspartana
twitter: tacittaspartana