TARANTO. Ecco le nuove risorse per il volontariato jonico

TARANTO. Ecco le nuove risorse per il volontariato jonico

“Proposte in collaborazione con il C.S.V.”

Nel pomeriggio di ieri (23 giugno), presso la Biblioteca “Acclavio” di Taranto, si è tenuto il primo di una serie di incontri organizzati dal Centro Servizio Volontariato di Taranto per presentare l’Invito 2015 per le “Proposte in collaborazione con il C.S.V.”, un bando per sostenere le iniziative delle organizzazioni di volontariato del territorio jonico, esigenza per la quale sono stati stanziati complessivamente 20.000 euro. Per il CSV Taranto erano presenti il presidente Francesco Riondino, la vicepresidente Carmen Galluzzo Motolese, e il direttore Camilla Lazzoni.

«L’Invito 2015 – ha spiegato Francesco Riondino – prevede la copertura diretta dei costi di ciascuna attività del volontariato fino a un massimo di duemila euro, nonché la collaborazione dello stesso CSV Taranto alla pianificazione operativa e alla gestione delle iniziative ammesse all’Invito, alla loro promozione e divulgazione, al monitoraggio e alla valutazione».

Possono presentare richiesta tutte le organizzazioni di volontariato che abbiano sede legale, o almeno sede operativa documentabile, nel territorio della provincia di Taranto; ogni associazione potrà presentare, singolarmente o in gruppo, una sola richiesta.

«Con questo Invito il CSV Taranto – ha poi detto Francesco Riondino – intende promuovere il volontariato nel suo complesso e le organizzazioni di volontariato partecipanti presso l’intera comunità locale di riferimento, ossia presso i cittadini, le Istituzioni e i soggetti profit; inoltre, intende favorire la realizzazione di attività e/o iniziative in rete sul territorio provinciale».

In particolare, il CSV Taranto intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle organizzazioni di volontariato, affinché possano essere meglio conosciute nella comunità in cui operano e maggiormente valorizzate nella sfera pubblica.

Carmen Galluzzo Motolese ha poi spiegato che «le proposte dovranno essere volte principalmente al raggiungimento di una o più delle seguenti finalità: valorizzare e promuovere il ruolo del volontariato quale soggetto culturale e politico riconosciuto, promuovere la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva, rafforzare le reti del volontariato e la collaborazione tra le organizzazioni di volontariato e gli altri attori locali e, infine, coinvolgere nuovi volontari».

L’Invito 2015, inoltre, incoraggia le “iniziative di ambito”, ossia quelle iniziative promosse da un gruppo di organizzazioni di volontariato, almeno cinque, appartenenti al medesimo ambito di attività o ad ambiti strettamente connessi, e finalizzate a promuovere specificamente il volontariato dell’ambito di riferimento.

Il prossimo incontro del CSV Taranto per presentare l’Invito 2015 si terrà martedì prossimo, 30 giugno, alle ore 17.00 presso Chiesetta Santa Croce, in via Sant’Antonio a Manduria.

Il CSV Taranto è comunque a disposizione per informazioni e chiarimenti presso la sede in viale Magna Grecia n.420/a a Taranto (Tel. 099.9943270), anche se si consiglia di inviare le eventuali richieste di chiarimento a mezzo e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it indicando in oggetto “Quesito Invito 2015”.

Per informazioni: addetto stampa CSV – Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento