GROTTAGLIE. Al via la 3^ edizione del Premio “CORTO SORDI”.

GROTTAGLIE. Al via la 3^ edizione del Premio “CORTO SORDI”.

Omaggio all’ ”Albertone nazionale”

Nato da un’idea della locale associazione socio-culturale “Utòpia”, presidenziata dal dott. Ciro Petrarulo, e del regista Alfredo Traversa, il concorso per cortometraggi, ispirati ai film del grande attore romano, contribuisce ad apportare cultura, divertimento ed opportunità ad una comunità che ne risulta entusiasta.

L’indimenticato attore e regista romano Alberto Sordi rivive, da tre anni, grazie all’unica rassegna ideata in suo ricordo dall’associazione socio-culturale “Utòpia” di Grottaglie e dall’attore e regista Alfredo Traversa. Dopo il successo delle prime due edizioni, il 17 ed il 18 luglio prossimi, nella Città delle Ceramiche si svolgerà l’atteso evento estivo “Corto Sordi”: la particolarità di questo concorso nazionale consiste nel realizzare dei corti cinematografici ispirandosi al titolo di un film del grande attore romano.

Il vincitore premiato vedrà, tra l’altro, la sua opera arricchire la collezione cinematografica della Fondazione Nazionale “Alberto Sordi”. Un festival organizzato nei dettagli da coloro che, uniti, cercano di aprirsi al sociale e di fare qualcosa di utile per la propria comunità.

Ne citiamo solo alcuni (non trascurando di ringraziare, comunque, tutti coloro che hanno aderito al progetto): l’associazione “Utòpia” nelle vesti del Presidente Ciro Petrarulo, l’attore e regista Alfredo Traversa, il Direttore artistico della rassegna Raffaella Caso, la Prof.ssa Indiveri (Dirigente scolastica che ha dato la propria disponibilità affinché l’atrio della scuola elementare “E. D’amicis” venisse usato come location dell’evento) e tutte le aziende del territorio che, in un momento di crisi economica come quello attuale, hanno deciso di contribuire materialmente divenendo sponsor.

Le tematiche dei film di Alberto Sordi sono talvolta, purtroppo, un evergreen: quanto si può dire, ad esempio, sulla giustizia italiana ispirandosi ai film del grande attore? E’ proprio quello che si affronterà in questa edizione 2015 con il tema “Detenuto in attesa di giudizio”.

Le serate verranno condotte da Daniela Mazzacane, conduttrice del Gruppo Norba, e dal noto volto televisivo Mingo De Pasquale e vedranno la partecipazione dell’attrice Rita Savagnone, madre di Claudio Amendola nonché moglie dell’indimenticato Ferruccio. Verrà premiato, inoltre, un grato, seppur assente, Lino Banfi (in quanto attore presente nel film “Detenuto in attesa di giudizio”). Inizio previsto alle ore 20:00. Ingresso libero.

Evento realizzato con il patrocinio della Fondazione Nazionale “Alberto Sordi”, della Regione Puglia, del Comune di Grottaglie, della Polizia Penitenziaria e da “Utòpia”.

 

Per maggiori informazioni: www.cortosordi.it / info@cortosordi.it

 

Gabriella Miglietta

 


viv@voce

Lascia un commento