SAVA. Altro fendente di Forza Italia al sindaco pro tempore IAIA
Un comunicato stampa che allontana l’eventualità di una collaborazione futura tra gli azzurri savesi e l’amministrazione dei qualunquisti
Con una forte nota diramate ieri, il circolo azzuro di Sava mette in risalto le scadenze importanti per il paese. “TASI e IMU in un periodo di crisi pensare ad aumentare ancora il prelievo forzoso è un ipotesi scandalosa si lavori per pulire il bilancio eliminando le spese inutili”.
E’ questo che si chiede FI, in mancanza di comunicazione ufficiale amministrativa. E con un Consiglio comunale calendarizzato al 30 luglio, i consiglieri De Cataldo e Balestra sollecitano “la maggioranza guidata dal sindaco Dario Iaia affinchè il bilancio preventivo per l’anno in corso non comporti altri e nuovi aumenti delle aliquote d’imposta Tasi ed Imu per l’anno 2015, ma preveda riduzioni e detrazioni perché dopo le precedenti stangate della TARES è doveroso al terzo anno di raccolta differenziata “spinta” (svolta dai cittadini savesi con ottimi risultati e con non poche difficoltà) operare un riconoscimento concreto dell’impegno dei cittadini con delle diminuzioni di tassa e non con gli aumenti”.
Ma oltre alla presunta calendarizzazione della convocazione della massima assise savese, i consiglieri di FI rimarcano che “non hanno ricevuto ad oggi nessuna comunicazione”.
Ma il tema è il Bilancio preventivo che martellano gli azzurri savesi con un “si tratta di un banco di prova importante per una maggioranza che sino ad oggi non ha certo brillato per il mantenimento delle promesse e proclami elettorali in materia di congelamento delle aliquote d’imposta, che, infatti, ogni anno ha provveduto ad aumentare”.
Ma il timore è fondato, sugli eventuali aumenti in vista. “Temiamo che nessuna detrazione e riduzione verrà prevista ma anzi ennesimi aumenti di TASI ed IMU possano essere propinati ai savesi in occasione dell’approvazione estiva delle tariffe propedeutica al bilancio fissato con decreto del ministero dell’Interno per il 30 luglio 2015”.
In chiusura del comunicato si rivolgono direttamente al sindaco pro tempore IAIA e ai suoi assessori e Consiglieri di maggioranza: “Auspichiamo che quanto prima la maggioranza del sindaco Dario Iaia provveda a coinvolgere la minoranza per i lavori di approvazione del bilancio, al fine di poter individuare ed attuare una riduzione delle spese inutili per ampliare le detrazioni e le riduzioni d’imposta”.
Da questo comunicato, e da quello precedente dei giorni scorsi, secondo il nostro giornale, Forza Italia prende notevolmente le distanze da questa maggioranza. Su tutto da questo sindaco.
Che ne sarà di IAIA? Riuscirà a mettere i cocci del qualunquismo savese per poi ripiazzare questa minestra che se fosse riscaldata sarebbe già una gran bella cosa? Ma è minestra scaduta. Ha superato i termini di conservazione.
La raccolta differenziata è dietro alla porta di questo sindaco, di questi assessori e di questi Consiglieri della maggioranza.
Su questi ultimi il nostro giornale si chiede questo: “Ma che ci state a fare ancora in una squadra che è stata eliminata da tutte le competizioni a cui diceva di essere capace?”
Poveri voi. Anzi … povera la nostra Sava.
A cè mani è chappata!
Giovanni Caforio