Continua la rassegna Summer e Jazz Festival del Fuori Rotta di Campomarino di Maruggio
Oggi, giovedì 23 luglio, è la volta dello storico chitarrista di Lucio Battisti, Massimo Luca
Dopo l’enorme successo degli eventi con Giorgio Tirabassi, Mario Zamma, Antonio Onorato trio, Demo Mura, Luca Mannutza, Cassandra Raffaele e Rosalia de Souza propone due nuovi straordinari spettacoli musicali.
Giovedì 23 luglio lo storico chitarrista di Lucio Battisti, Massimo Luca, si esibirà al Fuorirotta Summer & Jazz Festival con una serata quasi interamente dedicata al più amato cantautore italiano, intervallata dalle composizioni di grande successo di Massimo Luca autore, come: Destinazione Paradiso, Goldrake, ecc.
Compositore e produttore discografico italiano, Massimo Luca è stato il chitarrista acustico più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni settanta: Lucio Battisti, Mina, Fabrizio De André, Paolo Conte, Zucchero, Lucio Dalla, e molti altri. Il 23 aprile 1972 suona a Teatro 10 con Battisti durante lo storico duetto con Mina.
Nel 1974 forma, insieme ad Umberto Tozzi e Damiano Dattoli, il gruppo dei Data. Come autore, con Paola Palma, vince il Festival di Sanremo 1998 in entrambe le categorie giovani e big con il brano Senza te o con te, interpretato da Annalisa Minetti.
È coautore, insieme a Vince Tempera e al paroliere Luigi Albertelli, della sigla di Goldrake, noto cartone animato degli anni ‘70.
È coautore insieme a Gianluca Grignani di Destinazione Paradiso, La mia storia tra le dita, Falco a metà, e del resto dei brani contenuti nell’album di esordio di Grignani. Scopre e produce artisticamente, tra gli altri, Gianluca Grignani e Biagio Antonacci.
Produce artisticamente anche Fabrizio Moro, Diego Mancino, Gerardina Trovato e Paola & Chiara. Ha vinto il Grammy Award allo spot “Golia Bianca” (1986), il premio per il migliore jingle Europeo per Kinder “5 cereali”, “Morositas”, “Kinder Sorpresa”, Happydent, e altri.
Venerdì 24 luglio sarà la volta del concerto di Lino Patruno in quartet con il trombettista NewYorkese Michael Supnick, Vincenzo Barbato – chitarra, Aldo Vigorito – contrabbasso.
Dal jazz al teatro, Patruno rappresenta una vera leggenda per molte generazioni. Inizia la sua carriera nel 1954 e negli anni ’60, assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Nanni Svampa, costituisce “Il Teatrino Dei Gufi”, primo esempio di cabaret italiano.
Nei primi anni ’70, continua l’attività teatrale e cabarettistica realizzando per la RAI alcune serie televisive di grande successo, fra le quali “Portobello”, che lo rende popolare. Con Pupi Avati ha scritto la sceneggiatura del film “Bix”, che ha rappresentato l’Italia al Festival di Cannes nel 1991, curandone anche la colonna sonora assieme a Bob Wilber.
Ha preso parte nei film: “Amarcord” di Federico Fellini, e “Mussolini, ultimo atto” di Carlo Lizzani. Tra le colonne sonore da lui firmate, “Guerra di spie” di Duccio Tessari e “Prova di memoria” di Marcello Aliprandi con Franco Nero, di cui è stato anche produttore; fra le colonne sonore per il teatro: “Ti amo Maria” con Carlo Delle Piane (più tardi anche film), “Disposto a tutto” con Maurizio Micheli e “Crimini del cuore” per la regia di Nanni Loy.
Nel 2006 ha ricevuto il Globo d’Oro della Stampa Estera, il Premio Fregene per Fellini e la Nomination al David di Donatello per la migliore canzone originale per il film “Forever Blues”.
La partecipazione agli eventi, con la direzione artistica di Dario Pinelli ed il coordinamento di Zaira Attianese, è con ingresso libero senza alcuna maggiorazione sulla consumazione.
Tutti gli eventi avranno inizio alle 22.00.
Il Fuori Rotta è a Campomarino di Maruggio in via del Riccio, 26. Per maggiori informazioni è possibile telefonare 099 9716037.