Agrinsieme Puglia chiede una assegnazione straordinaria di gasolio agricolo per far fronte alle irrigazioni dovute al gran caldo
Se non è emergenza caldo e siccità nelle campagne pugliesi ci manca poco
L’ondata di caldo che sta interessando ormai da diverse settimane la Regione Puglia ha, infatti, provocato fenomeni di siccità nei terreni agricoli che di conseguenza hanno determinato oltre che danni alle colture anche un maggiore consumo di gasolio agricolo per far fronte alle irrigazioni supplementari alle colture agricole (uva da tavola, uva da vino, olivo, ortofrutta).
Per far fronte a questa ennesima criticità che sta interessando il comparto agricolo pugliese, Agrinsieme Puglia – il coordinamento delle organizzazioni agricole C.I.A. (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative settore agroalimentare (Legacoop, Confcooperative, Agci ) e Copagri – quest’oggi ha inviato una richiesta al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al Direttore dell’Area Politiche per lo sviluppo rurale Gabriele Papa Pagliardini di “assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata per le aziende che si trovano a dover fare i conti con una situazione quasi da emergenza”.
“Le scorte di gasolio a disposizione degli agricoltori – evidenzia Raffaele Carrabba, coordinatore di Agrinsieme Puglia – si sono esaurite o stanno rapidamente terminando.
Una simile situazione richiede interventi urgenti a sostegno delle aziende agricole, per il ripristino delle normali condizioni di attività nei lavori agricoli”.
Ufficio stampa
CIA Puglia
331.3887066