Le Escursioni di Millenari di Puglia dal 12 agosto al 16 agosto
Mercoledì 12 agosto ore 17.30 – In bici tra il mare e gli ulivi millenari ad Ostuni. Per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6894
Giovedì 13 agosto ore 18.00 – Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle, per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6895
- venerdì 14 agosto ore 18.00 – Escursione verso la panoramica Grotta dei Millenari
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6903 - sabato 15 agosto ore 17.30 – Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6902 - domenica 16 agosto ore 18.30 – Escursione con cena tra gli antichi paesaggi di Masseria Mozzone
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6897
MERCOLEDI 12 AGOSTO – ore 17:30
Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari
con le bici di Millenari di Puglia (possibilità di prenotare le nostre mountain bike adatte a tutti)
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E
Nel territorio di Ostuni vi è una grande area occupata dalla bellissima piana degli ulivi millenari dove sono presenti sentieri, tratturi tra muretti a secco e una antica strada romana, la via Traiana. Un paesaggio di ulivi millenari che vale la pena scoprire in bicicletta con un itinerario di bassa difficoltà adatto a tutti.
Millenari di Puglia ha selezione un percorso ciclo-escursionistico che ha inizio dalla Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata ad Ostuni e che consente di percorrere facili sentieri che sanno di mare e di ulivi.
Nella prima parte si attreverserà un tratto della bella costa di Ostuni tra le piccole calette e la macchia mediterranea per poi ritornare dalla piana degli ulivi lungo la via Traiana tra gli ulivi millenari.
Si avrà modo di conoscere alcuni degli ulivi più belli della zona e gli antichi frantoi ipogei ricavati nella roccia per la produzione dell’olio.
L’appuntamento è per mercoledì 12 agosto alle ore 17:30 alla Masseria Lamasanta, situata nel cuore di una piccola oasi naturalistica e dove sono disponibili diverse mountain bike adatte a tutti. L’itinerario, ad anello, terminerà con la suggestiva luce del tramonto.
Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970 anche su whatsapp.
GIOVEDI 13 AGOSTO – ore 18:00
Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle
incontro: Torre Pozzelle, all’ingresso della prima spiaggia
link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl
coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E
Necessaria la prenotazione al 373.5293970
Tutti i giovedì pomeriggio di agosto al fine di portare avanti una politica di valorizzazione dell’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.
La passeggiata naturalistica a Torre Pozzelle è rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e di tanto in tanto qualche uccello acquatico.
Ogni giovedì di agosto dalle 18.30 fino al tramonto, si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti costieri più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.
L’appuntamento per giovedì 13 agosto è alle ore 18.00 nello spazio antistante la prima spiaggia di Torre Pozzelle, davanti al bar del camping.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.
VENERDI 14 AGOSTO – ore 18:00
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E
Continuano le passeggiate panoramiche che conducono alla suggestiva Grotta dei Millenari, la più bella caverna preistorica naturale del territorio di Ostuni. A piedi si percorreranno sentieri caratterizzati dai profumi della macchia mediterranea, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina. Un itinerario consigliato a chi vuole conoscere gli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio di Ostuni.
La Grotta dei Millenari è un’ampia cavita nella roccia che si affaccia alla piana degli ulivi e riscoperta recentemente. Un tesoro di inestimabile valore paesaggistico che con Millenari di Puglia ha avuto la possibilità finalmente di parlare di sé, di farsi conoscere e di essere valorizzata. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro della madre del paleolitico più antica del mondo e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso termina con le ultime luci del tramonto.
Venerdì pomeriggio 14 agosto alle ore 18.00 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.
SABATO 15 AGOSTO – ore 17:30
Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie
incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)
link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y
coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E
Millenari di Puglia propone di scoprire insieme e in sicurezza una delle meraviglie più belle di Puglia, la Gravina di Riggio. Si tratta di uno di quei luoghi che vanno assolutamente visitati e vissuti almeno una volta nella vita. Millenari di Puglia ripropone la visita alla Gravina di Riggio, una delle meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e storico-archeologiche di Puglia. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani.
In determinati periodi legati alle piogge è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi.
L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso.
Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta-chiesa con i suoi affreschi bizantini, con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta.
L’appuntamento per l’escursione di sabato 15 agosto è alle ore 17:30 in punto davanti al Bar “Patty Sport” in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.
DOMENICA 16 AGOSTO 2015 – ore 18:30
ESCURSIONE TRA GLI ANTICHI PAESAGGI DI MASSERIA MOZZONE
incontro: Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano
Coordinate gps: 40°46’12.4″N 17°27’47.6″E
Link google maps: https://goo.gl/maps/2GRDc
Necessaria la prenotazione al 373.5293970
Tra le varie escursioni in natura proposte da Millenari di Puglia vi è un itinerario dove il paesaggio racconta la sua storia millenaria, degli abitanti del neolitico e degli antichi messapi. Ancora una volta si tornerà a percorrere quei sentieri che alleggeriscono la mente e riempiono gli occhi di bellezza. Tra i bellissimi paesaggi, gli ulivi e le masserie di Puglia spicca per bellezza e autenticità la bianca Masseria Mozzone. Immersa nel paesaggio degli ulivi plurisecolari tra Montalbano e Cisternino, si trova ai piedi di una suggestiva collina sede in passato di villaggi preistorici.
Domenica pomeriggio del 16 agosto fino al tramonto, accompagnati da una guida esperta, sarà possibile percorrere a piedi i sentieri che dalla masseria portano verso ciò che resta dell’antico insediamento preistorico e tra gli ulivi millenari per scoprire la bellezza degli antichi paesaggi. Un luogo che ancora oggi conserva numerose tracce del passaggio dei nostri antenati e che in parte cercheremo di svelare. L’appuntamento è domenica 16 agosto alle ore 18:30 presso la Masseria Mozzone.
L’itinerario, ad anello e di bassa difficoltà, si conclude al tramonto nell’incantevole masseria dove sarà possibile fermarsi a cena tutti insieme. La masseria Mozzone è ben indicata e facilmente raggiungibile da Montalbano di Fasano. Dalla SS16 che attraversa Montalbano è sufficiente svoltare verso la via XXIV Maggio e andare sempre dritto fino ad incontrare i cartelli per la masseria.
Per ragioni organizzative è necessario dare la propria adesione per la cena entro sabato 15 agosto.
Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.