SI AVVIA VERSO IL GRAN FINALE COMIXFACTOR, IL PRIMO TALENT DEDICATO AL FUMETTO, IDEATO E LANCIATO DA LABO
Ieri, 7 settembre, è partita la votazione on line tramite la pagina facebook di Comixfactor
I voti del pubblico, sommati a quelli di una giuria di qualità, decreteranno il vincitore della prima edizione del Contest. In palio c’è la pubblicazione di un albo completo, che sarà presentato al prossimo Lucca Comics & Games.
Si avvia verso il gran finale ComiXFactor, il primo Talent dedicato al fumetto, ideato e proposto da LABO. L’associazione di creativi tarantini attiva dal 2008, pluripremiata e apprezzata nel panorama fumettistico italiano, ha lanciato lo scorso gennaio la prima edizione di ComiXFactor, un innovativo Contest di talent scounting, un concorso teso a ricercare su tutto il territorio nazionale fumettisti promettenti da formare e valorizzare. ComiXFactor, rivolto a talenti tra i 18 e i 40 anni, si è svolto in più step nell’arco di dieci mesi, ed è giunto alla fase finale.
Per tre settimane, a partire dalle 14 di lunedì 7 settembre e fino alle ore 14 del 28, a decretare il fumettista vincitore fra i 7 rimasti in gara saranno i voti del pubblico, da esprimersi tramite la pagina Facebook di ComiXFactor ( https://www.facebook.com/LABOcomiXfactor?fref=ts ) , a cui verranno sommate le preferenze di una Giuria di Qualità, composta da giornalisti di settore e professionisti del panorama fumettistico nazionale e internazionale.
Il pubblico potrà votare accedendo alla pagina Facebook di ComiXFactor assegnando un semplice “Like” agli estratti dei progetti in gara, corredati da brevi sinossi.
La formula di ComiXFactor prevede che il vincitore sia premiato con la pubblicazione di un albo completo e originale, a cura di LABO, da presentare in occasione di una delle più prestigiose fiere di settore del mondo: il Lucca Comics & Games edizione 2015, in cui LABO sarà presente, per il secondo anno consecutivo, con uno stand nell’ambita Self Area,riservata alle migliori realtà fumettistiche indipendenti.
Nella fase finale di ComiXFactor sarà protagonista il pubblico che, assieme a una Giuria di Qualità, avrà il compito di scegliere il vincitore dell’innovativo Talent targato LABO.
Per tre settimane, a partire dalle 14 di lunedì 7 settembre e fino alle ore 14 del 28, è possibile votare i 7 progetti proposti dai concorrenti rimasti in gara, tramite la pagina Facebook di ComiXFactor: https://www.facebook.com/LABOcomiXfactor?fref=ts
Si vota accedendo alla pagina Facebook di ComiXFactor e votando con un semplice “Like” gli estratti dei progetti in gara, corredati da brevi sinossi.
Sulla pagina Facebook del Contest sarà, infatti, pubblicato un “album” contenente 7 tavole, una per ciascun partecipante, l’immagine avrà una descrizione allegata con sinossi della storia a fumetti, e un link al blog di LABO ( http://labofumetto.blogspot.it/ ) dove sarà possibile visionare altre 4 tavole per ciascun progetto.
Si vota con un semplice “Like” da apporre all’immagine del progetto preferito. E’ possibile accordare il proprio voto anche a più progetti.
Oltre ai “Like” del pubblico, contribuirà a decretare il vincitore di ComiXFactor anche una Giuria di Qualità, composta da professionisti del fumetto nazionale e internazionale e da giornalisti di settore. Ogni giurato esperto esprimerà un voto da 1 a 10, tali voti saranno poi sommati e aggiunti ai “Like” del pubblico per trarre i punteggi definitivi.
I voti della Giuria saranno resi noti solo a chiusura delle votazioni sulla pagina Facebook, al fine di non influenzare le preferenze del pubblico.
La Giuria di Qualità è composta da:
- Alessandro Apreda (sceneggiatore e scrittore, blogstar di L’antro atomico di Doc Manhattan)
- Marcello Durante (redattore della Testata Blogo/Comicsblog)
- Michele Fidati (giornalista e fondatore della rivista online Manga Forever)
- Elena Galli (art coordinator Walt Disney Company Italia e Panini)
- Ivano Garofalo (redattore del sito PQ Editor)
- Mirko Oliveri (fondatore e direttore del web comics magazine Verticalismi)
- Pierluigi Rota (giornalista del freepress Extra Magazine ed ex editore del magazine di fumetto Nuvolette).
Mara Venuto
Addetto stampa LABO