TARANTO. “Allenare lo sguardo”, laboratorio condotto da Massimo Marino
Dal 22 al 27 settembre al TaTÀ
L’arte dello spettatore. Guardare il teatro. Discuterlo. Analizzarlo. Raccontarlo. Lasciarsi trasportare nell’emozione dello spettacolo. Poi fermarsi a ricostruirlo, analizzarlo, trovarne linee di forza e di debolezza, porgli questioni. Porre domande agli artisti.
Ricreare – con parole, immagini, suoni – le emozioni e le idee depositate dallo spettacolo. Comunicare. Anche l’edizione 2015 di “stArt up teatro”, progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net in programma dal 24 al 27 settembre a Taranto, ospiterà “Allenare lo sguardo”, un percorso di accompagnamento alla visione degli spettacoli teatrali rivolto al pubblico.
Riservato a venti partecipanti, il laboratorio sarà condotto da Massimo Marino, giornalista e critico teatrale, docente di “Promozione e informazione teatrale” al DAMS dell’Università degli Studi di Bologna, coordinatore della sezione teatro del Master in Critica giornalistica dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico di Roma, docente di “Poesia per musica e drammaturgia” e “Storia del teatro musicale” al Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma.
Ad iscrizione gratuita, il laboratorio si svolgerà dal 22 al 27 settembre al TaTÀ. I primi due incontri si terranno il 22 e il 23 settembre dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17. Il 24 settembre l’orario sarà dalle 10.30 alle 13; il 25 dalle 16 alle 18 e il 26 e dalle 15 alle 18.
Poi i partecipanti incontreranno gli artisti e si ricaveranno spazi di discussione interna, anche tramite la creazione di una community sui social network.
Domenica 27, ultimo giorno del festival, potrà esserci un incontro di bilancio finale. In base alle esigenze dei partecipanti e del lavoro questi orari potranno subire aggiustamenti o variazioni.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente presso gli uffici del Crest, in via Grazia Deledda snc al quartiere Tamburi di Taranto, telefonare ai numeri 099.4725780 – 099.4707948 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazione@teatrocrest.it.
Il modulo d’iscrizione è scaricabile alla pagina http://bit.ly/1NBjAgy del sito del Crest. Il laboratorio non sarà avviato nel caso che non si raggiungessero almeno otto iscrizioni.
Elena Ricci