TARANTO. “ArmoniE in Bianco e Nero”
Un matrimonio tra la musica e l’arte fotografica: inizia “ArmoniE in Bianco e Nero”, la nuova rassegna musicale promossa e sostenuta dall’Associazione ArmoniE, con la direzione artistica di Palma di Gaetano
La rassegna, infatti, mette in relazione le energie e il talento dei musicisti di fama nazionale e internazionale con l’arte fotografica dei valenti e apprezzati fotografi Arturo Presta e Antonio Zanata.
Location dell’artistico matrimonio sarà il Salone degli Specchi nel Municipio di Taranto; i tre concerti si terranno, con ingresso libero, nelle serate del 10, 18 e 25 ottobre: a partire dalle 18.30 sarà possibile ammirare la mostra fotografica, mentre il concerto inizierà alle ore 19.00.
“ArmoniE in Bianco e Nero” nasce dalla ferma convinzione che la diffusione della cultura, in particolar modo quella musicale, possa e debba stimolare e incentivare la crescita del territorio, di ricche tradizioni musicali; l’Associazione artistico culturale musicale “ArmoniE” si fa promotrice di tre eventi culturali, atti a divulgare la musica classica con particolare attenzione a quella scritta per pianoforte (strumento “in Bianco e Nero”), solista e in formazioni da camera, e l’arte fotografica… in bianco e nero!
Si inizia sabato 10 ottobre con il primo appuntamento, un evento “completamente immerso” nell’XI Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto, che vedrà protagonisti la mostra “Zjarre i Madhe” (Fuoco Grande), la storia di una Festa Patronale della Provincia di Taranto raccontata negli scatti di Antonio Zanata, e un concerto “Orchestra in 20 dita” del duo pianistico Adolfo Capitelli-Andrea Calvani che seguirà musiche di G. Bizet., G. Rossini, G. Verdi, W.A. Mozart, P.I. Tchaikowsky.
Domenica 18 ottobre si terrà il concerto “Giochi di Flauti”, con il flautista Alessandro Crosta e la pianista Nadia Testa, un evento arricchito dalla mostra fotografica “Riflessi” di Arturo Presta; domenica 25 ottobre si conclude con “Glass Trio in Concerto”, con il clarinettista Luca Sciri, il pianista Giorgio Ameglio e, al violino e alla viola, Luca Soi, un concerto al quale si sommerà “Jazz Foto”, una mostra dal tocco improvvisativo/jazzistico dei fotografi Zanata e Presta.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Taranto, dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della regione Puglia e del patrocinio del C.S.V. Taranto, nell’ambito della XI Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà, Preziosa la collaborazione dell’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto e del giornale on line ORA QUADRA, Media Partner.
Addetto stampa CSV Taranto
Marco Amatimagio
Presidente Palma di Gaetano