LIZZANO. Tenuta Barco di Emèra: “10 volti per il cinema”
Cinema, fotografia, arte, bellezza e storia: “lo shooting d’eccellenza nella nostra provincia”
Si è svolto domenica 11 ottobre c.a. dalle ore 11.00 alle ore 18.30, presso la Tenuta Barco di Emèra sita in Contrada Porvica (isola amministrativa di Taranto), il servizio fotografico d’eccellenza denominato: “10 volti per il cinema”.
Un evento concepito dall’organizzazione Max Arcano Photography And Events con la collaborazione dell’associazione Diafragma–Taranto, tenutosi in una delle location più belle e ammalianti della provincia bimare.
Il preludio di volti storici del cinema del passato; donne che hanno scolpito il loro nome nella storia cinematografica (del grande e del piccolo schermo), facendo innamorare donne e uomini con il loro fascino, la loro finezza e la loro bravura, mediante l’antico richiamo del bianco e nero, divenuto, oggi, una moderna e concreta realtà a colori; uno scenario incantevole della Tenuta Barco, la quale si colloca in un punto cruciale che congiunge la flora mediterranea con l’azzurra immensità del mare cristallino a soli pochi chilometri, concependo, così, una solida realtà turistica, arricchita dalla partecipazione ai grandi eventi culturali e non solo; e, ancora, la dimestichezza e la bravura dei fotografi che amalgamano, in una soleggiata giornata d’ottobre, creatività, arte, ritratti, passione, pathos e maestria nei loro scatti “epocali” che, difatti, divengono, vere e proprie, macchine temporali proiettate, prospetticamente, verso il tempo coevo.
Tanto lavoro e organizzazione esemplare hanno reso, questa giornata domenicale, una perfetta apologia di collaborazione e disponibilità, perché, nel momento in cui, la critica o il consiglio diviene fattore determinante per la crescita e la maturità collettiva, così, si apprendono nuove tecniche conoscitive e peculiarità che, fino ad allora, erano sconosciute.
Obiettivo principale, sicuramente, la fotografia, ma, al contempo, il divertimento, il confronto e il relazionarsi con l’equipe presente sin da prima dell’orario previsto.
Una lunga fase preparatoria, palesa il vivo interesse per la buona riuscita; la cura dei dettagli; il trucco, gli abiti che di seguito annoveriamo: Hair Styling – Beautè Parruchieri; Art Director – Michele Palmisano; Make Up – Arianna Costantini, Olga Lapushkina; abiti e accessori – Atelier 1900; noteventi – Monica Cocciardo; organizzazione – Max Arcano Photography And Events in collaborazione con l’associazione Diafragma-Taranto [associazione nata da un anno, appartenente al circolo Arci, la quale concepisce e sostiene l’idea di pluralità, cultura (nelle varie sfaccettature) e costante crescita collettiva, senza presunzione, ma con grande umiltà e collaborazione].
Le idee e l’arte prendono forma, mediante la fotografia e gli scatti di: Salvatore Lupo (il suo virtuosismo e l’accuratezza rendono tale la sua notorietà che descrive, attraverso le sue diapositive, il fascino di un momento che si tramuta in pura essenza fotografica ricca di comunicazione); Francesco Marinaro (Presidente dell’associazione Diafragma); Max Arcano; Roberto Quarta; Piero Giacola; Mario Palma; Michele Valente; Paolo Scaglioso; Salvatore Piccione; Samuele Coviello; Lucia Costantino; Raffaele Di Ciommo; Tony Persano; Sergio Caianello; Nicola Anaclerio.
Tra le modelle, invece: Georgia Nicol (Grace Kelly); Marketa Silna (Veronica Lake); Laura Fazio (Jan Russell); Giusy Crupi (Liz Taylor); Mara Valentini (Brigitte Bardot); Eleonora Anna Bove (Audrey Hepburn); Marta Spedicato (Lauren Bacall); Elisabetta Rampino (Marisa Mell); Katia Lapushkina (Claudia Cardinale); Asia Candido (Sophia Loren).
Inoltre, un doveroso e sentito ringraziamento a Salvatore Lupo per la gentile concessione fotografica e al direttore dott. Nicola Donadio della Tenuta Barco di Emèra, , il quale ospita, spesso e volentieri, eventi di spessore e di elevata portata culturale e artistica, notevolmente rilevanti.
Eleonora Boccuni