TARANTO. Cinque incontri su famiglia e genitorialità

TARANTO. Cinque incontri su famiglia e genitorialità

 Al via la rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”: cinque incontri organizzati dalle associazioni di volontariato su famiglia e genitorialità

Il primo incontro si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente Giovanni Paolo II, in via Lisippo al Quartiere Tamburi.

Prende il via oggi, mercoledì 21 ottobre, la rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, un percorso di cinque incontri, con ingresso libero e gratuito, nel corso dei quali le associazioni di volontariato del territorio, semplici cittadini che porteranno come “testimonianza” il loro “vissuto” ed esperti del settore, affronteranno insieme il tema della genitorialità condividendo esperienze educative sulla famiglia.

Gli incontri, che si svilupperanno fino al prossimo 2 dicembre, avranno carattere culturale ed educativo e tratteranno il tema della famiglia e della genitorialità visto da molteplici angolazioni connesse, in particolare, con l’ambito specifico di operatività delle associazioni di volontariato che hanno proposto il progetto.

La Rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, ammessa al Bando “Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”, è stata proposta in rete da sei associazioni di volontariato tarantine: Movimento Shalom (capofila), Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi scout San Giorgio.

La rassegna “Genitorialità: un bene per tutti” si configura come un percorso di sostegno alle famiglie con conferenze itineranti per i quartieri di Taranto, con particolare attenzione alle aree a rischio di esclusione sociale, come il Quartiere Tamburi; la manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere il mondo del volontariato.

La rassegna ha come partner l’Istituto Scolastico “Pacinotti”, la Caritas diocesana di Taranto, la parrocchia San Pio X e l’Università LUMSA; la manifestazione, inoltre, si colloca nelle attività dell’XI Rassegna del Volontariato e della Solidarietà del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.

Il primo incontro si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente Giovanni Paolo II, in via Lisippo al Quartiere Tamburi: la conferenza “Tienimi la mano”, a cura dell’Associazione “Arcobaleno nel cuore” tratterà il tema del disagio familiare; il medico chirurgo Emanuele Albore relazionerà su “Il disagio dovuto alle dipendenze”, mentre su “Supporto alle famiglie in disagio” interverrà la dottoressa Pina Scarciglia, consulente familiare A.I.C.C.eF. presso il Consultorio “Il Focolare A. Petrecca” di Taranto; la psicologa Maria D’Alena, infine, relazionerà su “Psicologia e disagio in famiglia”.

Martedì 27 ottobre, alle ore 16.30 presso la Sala “Di Comite” della LUMSA, in piazza Santa Rita a Taranto, il secondo incontro sarà dedicato a “Genitorialità: diritto e prospettive d’intervento – Adozioni internazionali”, una iniziativa a cura delle associazioni di volontariato Movimento Shalom Onlus e Donne Senza Frontiere.

Dopo l’introduzione della dottoressa Katia Centrone, coordinatrice del Progetto “Genitorialità: un bene per tutti”, sono previsti i saluti di Francesco Riondino, presidente CSV di Taranto, e di Lucia Parente De Cataldis, responsabile regionale Movimento Shalom Onlus; in seguito, moderati da Mons. Antonio Panico, presidente Comitato Tecnico Organizzatore LUMSA, interverranno Paola Galeone, Prefetto di Benevento, su “La realtà delle famiglie immigrate nel nostro paese”, Riccardo Rossano, docente di Diritto di famiglia e minorile alla LUMSA, su “Diritto di famiglia e minori”, Imma De Pascale, Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Taranto, su “Le due facce di una genitorialità speciale: l’adozione”. Dopo alcune testimonianze sul tema delle adozioni, le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Rosaria Fonseca Liuzzi, presidente Donne Senza Frontiere di Taranto.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

viv@voce