Stefano Bisi per la prima volta a Taranto per “La Fenice”
In occasione del 20° anniversario della Loggia “La Fenice” di Taranto del Grande Oriente d’Italia, SABATO per la prima volta sarà a Taranto il Gran Maestro Stefano Bisi
La solidarietà massonica: in una manifestazione pubblica la Loggia “La Fenice” donerà defibrillatori all’Università, all’Ospedale S.S. Annunziata, al Taranto F.C. 1927, e corsi di “Primo Soccorso BLS” ad “Amatori Volley”.
La Loggia “La Fenice” di Taranto del Grande Oriente d’Italia, obbedienza massonica di Palazzo Giustiniani, celebra il ventesimo anniversario della sua creazione o, come si dice in massoneria, dell’innalzamento delle colonne.
La ricorrenza sarà celebrata presso l’Hotel Mercure Delfino, in viale Virgilio a Taranto, con una manifestazione, con ingresso libero e gratuito, che si terrà alle ore 17.30 di sabato prossimo, 24 ottobre.
Nell’occasione sarà a Taranto per la prima volta Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, l’obbedienza massonica più numerosa del nostro Paese, in Italia conta circa 23.000 massoni iscritti in un migliaio di Logge, tredici solo a Taranto.
La manifestazione sarà aperta dall’intervento di presentazione di Angelo Giannotta, Maestro Venerabile della Loggia “La Fenice” n.1142 all’Oriente di Taranto, e dal saluto di Antonio Mattace Raso, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Puglia. In seguito ci sarà l’attesissima l’allocuzione di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani.
La serata proseguirà con un momento dedicato alla solidarietà: in occasione del ventennale dell’innalzamento delle colonne, infatti, la Loggia “La Fenice” ha deciso di compiere un concreto atto di solidarietà contribuendo al programma di dotazione della comunità jonica di defibrillatori, gli apparecchi che possono salvare la vita in occasione di crisi cardiache.
Durante la manifestazione sarà così donato un defibrillatore al Centro interdipartimentale “Magna Grecia” di Taranto del Politecnico di Bari, uno alla Struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto e uno alla Società Sportiva Dilettantistica “Taranto Football Club 1927”; oltre ai tre defibrillatori, nell’occasione la Loggia “La Fenice” donerà buoni per la partecipazione a corsi di “Primo Soccorso BLS” all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amatori Volley” di Pulsano.
In seguito ci sarà un “Racconto letterario” sul mito della Fenice con la lettura “a più voci” in racconti, suoni e immagini; saranno declamati versi ed estratti da “Storie” (II, 73) di Erodoto, da “Le Metamorfosi” (XV, 392) di Ovidio, da “Il Verbo degli Uccelli” di Farīd al-Dīn ʿAṭṭār, dal testo apocrifo dell’Antico Testamento “Apocalisse siriaca” di Baruc, da “Carmen de Ave Phœnice” (versi 125-150) di Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio e, infine, da “Il viaggio” da “Les fleurs du mal” di Charles Baudelaire.
Il programma prevede anche l’esecuzione, da parte dell’Orchestra Taras diretta da Nadir Garofalo, dell’Adagio e fuga in Do minore Kv. 546 e della “Eine Kleine Nachtmusik” (Piccola serenata notturna) n.13 in Sol maggiore Kv. 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, e della Romanza in Do maggiore op.42 e dell’Andante festivo di Jean Sibelius.
Stefano Bisi, Gran Maestro del G.O.I. Palazzo Giustiniani
Nato a Siena il 15 ottobre 1957, giornalista, è laureato in Scienze dell’amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, e la sua professione è il coronamento di un sogno maturato sui banchi di scuola. Ha lavorato nei periodici “Siena Nord” e “La Gazzetta di Siena”, e, con qualifica di direttore, nelle emittenti “Antenna Radio Esse” e “Televideosiena” ed è approdato alla carta stampata ricoprendo il ruolo di vicedirettore del Gruppo Corriere, che comprende le edizioni di Perugia, Terni, Siena, Arezzo, Grosseto, Rieti e Viterbo. È ideatore del blog www.stefanobisi.it con il canale “Bisiradio” e dirige il quotidiano on line www.sienanews.it. È autore di alcuni libri fra cui “Mitra e Compasso”, dedicato al rapporto tra chiesa cattolica e massoneria, lo “Stradario massonico di Siena” e coautore di “Sindaci in rosso”, una pubblicazione a cura di Vittorio Feltri e Renato Brunetta e di “Massoneria F.A.Q.”. Da tre anni pubblica “La Carica dei 101”, una sorta di almanacco sui personaggi più in vista. È segretario del premio “Paolo Frajese” che da tredici anni porta a Siena le migliori firme del giornalismo italiano. Ha ricevuto i premi “Paolo Maccherini”, “Giornalista sportivo dell’anno”, “Porsenna”, “Medioevo presente”. É Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Stefano Bisi appartiene da sempre alla Loggia Montaperti (722) della sua città, officina dove è stato iniziato nel 1982 e di cui è stato maestro venerabile. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di Primo Sorvegliante del Consiglio dell’Ordine. Nel 2007 è diventato presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, ruolo che gli è stato riconfermato nel 2010. É stato insignito della onorificenza massonica “Giordano Bruno” Classe Athena. Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato e al Rito di York.