TARANTO. Oggi inizia “Stili a confronto”. Concerto “Tra classico e jazz”

TARANTO. Oggi inizia “Stili a confronto”. Concerto “Tra classico e jazz”

Si tratta di due concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che si terranno alle ore 20.00 presso Palazzo di Città

Al via la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”: la manifestazione musicale, curata da Maurizio Lomartire e organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo “divertendolo” con brani scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.

Il primo appuntamento, il concerto “Tra classico e jazz”, si terrà oggi, giovedì 5 novembre, e vedrà esibirsi la “Ensemble della Magna Grecia” in un quartetto composto dal violinista Maurizio Lomartire, dal contrabbassista Camillo Pace e dai due chitarristi Vincenzo Zecca e Leonardo Palumbo.

MAURIZIO LOMARTIRE

Come suggerisce il titolo, “Tra classico e Jazz”, il programma di questo concerto prevede l’esecuzione, da parte di questo “insolito” quartetto, di un brano del repertorio classico, la Sonata in Sol minore per violino e chitarra di Niccolò Paganini, e quella di diversi standard jazz di grandi compositori americani, tra questi George Gershwin e Cole Porter.

Il secondo concerto, “Il Settimino”, si terrà lunedì 16 novembre e vedrà suonare la “Ensemble della Magna Grecia” in un organico più ampio con clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello e contrabbasso; il concerto, infatti, prende il nome dal settimino, una composizione scritta per un organico composto da sette strumentisti.

Saranno eseguiti i movimenti più popolari di alcuni celebri settimini: il Settimino per fiati ed archi in Mi bemolle maggiore op. 20 del tedesco Ludwig van Beethoven, il Settimino in Si bemolle maggiore dello svedese Franz Berwald e il Settimino in Mi bemolle maggiore op.62 del tedesco Conradin Kreutzer.

Il partner culturale e sociale della dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita.

Ufficio Stampa ICO Magna Grecia

Marco Amatimaggio (cell. 392.9199743)

info.stampa@orchestramagnagrecia.it

viv@voce

Lascia un commento