Sicurezza consumatori UE: attenzione ai liquidi per sigaretta elettronica 100% Made in Italy

Sicurezza consumatori UE: attenzione ai liquidi per sigaretta elettronica 100% Made in Italy

Rapex segnala ritiro del prodotto dal mercato in Spagna di due articoli per non conformità con i requisiti della direttiva europea

Un’indagine dall’Ente di Controllo Sanitario spagnolo che ha originato il RAPEX, documento informativo inviato nel corso del mese di novembre ai Ministeri della Salute dei paesi CE), rivela “molte anomalie” in alcuni liquidi per sigarette elettroniche Made in Italy.

In particolare si tratta del liquido aroma al tabacco marca SUPREM-E 16mg/ml con scadenza minima dell’11/2015 e quello aroma alla menta marca DEA 9mg/ml prodotto nel novembre 2013. La notizia è stata portata all’attenzione il 06/11/2015 dal sistema comunitario di allerta tra gli Stati dell’Unione europea sulla sicurezza dei prodotti del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products.

Entrando più nel dettaglio, gran parte dei liquidi sequestrati riporta un’etichettatura errata, che risulta non conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive europee (CE). Un esempio di anomalia riscontrata è quindi essere l’assenza dei segnali di attenzione e pericolo sull’etichetta.

Infatti, secondo l’agenzia spagnola, i prodotti non contengono un’etichetta di sicurezza adeguata recante indicazioni di rischi, consigli per l’uso corretto e sicuro, come è richiesto per le miscele tossiche. Pertanto l’utente non dispone le informazioni necessarie sui pericoli incorsi quando il prodotto viene a contatto con la pelle o se è ingerito.

Per tali ragioni il prodotto non è conforme con i requisiti della direttiva 1999/45/CE relativa alla classificazione, all’imballaggio e all’etichettatura dei preparati pericolosi.

Pertanto alla luce dell’allerta del RAPEX, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” invita immediatamente le autorità italiane competenti ad attivare una azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore.

 

viv@voce

Lascia un commento