GROTTAGLIE. Avvenuto il secondo incontro tra varie associazioni per la costituzione della Consulta
Molte associazioni no profit della Città delle Ceramiche stanno aderendo alla proposta avanzata dal Prof. Massimo Quaranta, ossia costituire la Consulta delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato per incidere maggiormente, anche nell’ambito pubblico, con proposte e progetti a favore della comunità
Il 7 novembre scorso, presso la sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie, si è svolto il secondo incontro tra i vari rappresentanti delle associazioni locali no profit organizzato dal Prof. Massimo Quaranta, Presidente di “VITEdaCOLORARE” (Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche gravi).
L’obiettivo è quello di poter costituire la Consulta delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato già prevista dallo Statuto Comunale, affinché vi sia la condivisione di proposte, di progetti comuni ed una partecipazione attiva dei cittadini nell’amministrazione della città.
Nel primo incontro, avvenuto il 24 ottobre 2015, si sottolineò l’importanza dell’unione tra le varie realtà che operano nel campo sociale, sportivo, sanitario, creativo o culturale; Inoltre venne specificato che sarebbe stata stesa una prima bozza del Regolamento sulla quale poter discutere insieme per apportarvi eventuali modifiche o integrazioni.
E questo è ciò che è avvenuto sabato scorso. Sono stati presentati i 12 articoli del Regolamento redatto dall’avv. Antonio Maglie che, a fine serata, sono stati leggermente modificati dalle proposte, votate a maggioranza, dei Presidenti delle associazioni presenti.
Un secondo passo in avanti è stato dunque fatto, non senza qualche piccola polemica, superata, ovviamente, dalla civiltà ed il buon senso. Dove vi sono uno scambio di idee ed un confronto tra un numero considerevole di persone è normale e sano che sia così.
Tutti coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro e vorrebbero aderire all’iniziativa o ricevere informazioni, possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@vitedacolorare.it
Gabriella Miglietta