GIAN FRANCO PRONTERA INSIGNITO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

GIAN  FRANCO PRONTERA INSIGNITO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Un concittadino savese onorato Cavaliere della Repubblica

Cerimonia solenne in Prefettura a Taranto per la consegna delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. Alle ore 11,00 di mercoledì 19 dicembre 2012, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, sono state consegnate le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” concesse con D.P.R. del 2 giugno 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario MONTI, in occasione della Festa della Repubblica Italiana (proclamazione della Repubblica Italiana). Il prestigioso ed ambito riconoscimento conferito dal Capo dello Stato, quale primo fra gli Ordini nazionali, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari” .

A consegnare il prestigioso riconoscimento ai 23 cittadini italiani è stato il Prefetto di Taranto Claudio Sammartino, nel corso di una solenne cerimonia, presenziata dai massimi vertici territoriali di Autorità Civili, Militari e Religiose nonché delle Associazioni Combattentistiche della provincia ionica, poliziotti, carabinieri, finanzieri, sommozzatori, uomini del Corpo Forestale e della Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco.

È motivo di orgoglio per tutta la comunità savese, annoverare tra gli insigniti nazionali il nostro concittadino Gian Franco PRONTERA, dipendente del Ministero della Difesa Italiana, già consigliere del Comune di Sava. In questa occasione è stato premiato anche il Maresciallo capo in servizo presso la Stazione dei Carabinieri di Sava, Luigi De Simone (https://www.vivavoceweb.com/2012/12/25/alto-riconoscimento-per-il-maresciallo-capo-luigi-de-simone-della-stazione-dei-carabinieri-di-sava/).

In questa occasione formuliamo le nostre congratulazioni al concittadino Gian Franco PRONTERA, per la prestigiosa onorificenza ottenuta, nominato, quindi, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Dopo questa importantissima manifestazione ufficiale, avvenuta nel Palazzo del Governo jonico con la presenza anche del nostro primo cittadino Dario IAIA, ci sembra  doveroso dire questo: in alcuni Comuni, testimoni di un riconoscimento di questo livello verso un proprio concittadino, è stata fatta una cerimonia ufficiale nelle proprie sedi istituzionali. Forse era il caso che il nostro Comune si fosse attrezzato per dare un giusto riconoscimento a questa premiazione così titolata, nel nostro Palazzo comunale?

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento