TARANTO. Oggi Monsignor Filippo Santoro commenta la Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco
Terzo appuntamento della rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”: cinque incontri organizzati dalle associazioni di volontariato su famiglia e genitorialità
Prosegue la rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, un percorso di cinque incontri, con ingresso libero e gratuito, nel corso dei quali le associazioni di volontariato del territorio affrontano il tema della famiglia e della genitorialità visto da molteplici angolazioni.
Nel terzo appuntamento, partendo dall’approfondimento dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, si affronta il tema dell’inserimento della famiglia nel più ampio contesto del creato e di come i genitori debbano insegnare ai propri figli a come relazionarsi con lo stesso, rispettandolo e avendo un approccio “green” improntato alla sostenibilità nel futuro, una riflessione affidata a S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
Oggi, mercoledì 18 novembre, alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresenta della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro, si terrà l’incontro “Laudato sì: educare al rapporto con la realtà”, una iniziativa a cura della associazione di volontariato “Amici di Marcellino”.
Come ha scritto il quotidiano “Avvenire”, «la lettera enciclica Laudato si’ è un profondo inno alla vita e una summa ecologica, una magna carta del creato. È un appello realista per l’urgente salvaguardia della «nostra casa comune» rivolto a tutti. È la profetica e attenta consapevolezza di un Papa che accetta il consenso degli scienziati sui cambiamenti climatici, che dichiara la necessità di un’alleanza tra scienze e religioni per la cura dell’ambiente in cui siamo chiamati a vivere e rigetta il malthusianesimo di coloro che credono che la terra si possa salvare solo controllando la bomba demografica».
La Rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, ammessa al Bando “Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”, è stata proposta in rete da sei associazioni di volontariato tarantine: Movimento Shalom (capofila), Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi scout San Giorgio.
I cinque incontri della rassegna “Genitorialità: un bene per tutti” hanno un carattere culturale ed educativo; la rassegna, infatti, si configura come un percorso di sostegno alle famiglie con conferenze itineranti per i quartieri di Taranto, con particolare attenzione alle aree a rischio di esclusione sociale, come il Quartiere Tamburi; la manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere il mondo del volontariato.
La rassegna ha come partner l’Istituto Scolastico “Pacinotti”, la Caritas diocesana di Taranto, la parrocchia San Pio X e l’Università LUMSA; la manifestazione, inoltre, si colloca nelle attività dell’XI Rassegna del Volontariato e della Solidarietà del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.
L’addetto stampa CSV Taranto
Marco Amatimaggio