Manduria. M5S: “Finanziamento riqualificazione”
Nota stampa dei pentastellati messapici
“E’ ormai sotto gli occhi di tutti l’interminabile empasse dell’attuale Amministrazione comunale di Manduria che sta facendo accumulare alla città ritardi amministrativi e sociali in ogni campo, con l’infinita querelle sui riposizionamenti di giunta che hanno solo il fine di “tirare a campare” fino alla fine legislatura, senza accorgersi che l’ignavia amministrativa sta portando al baratro il nostro Comune; a questo si aggiunge anche l’assenza di una opposizione seria e costruttiva che spesso latita nei banchi consiliari.
A tutto questo si contrappone un volenteroso gruppo di cittadini attivi del Meetup Manduria in Movimento che il 19 novembre scorso ha protocollato al Comune l’ennesima istanza per rendere noto all’attuale Amministrazione Comunale che il 26/10/2015 è stato pubblicato il decreto n. 249 che rende disponibili, dietro la presentazione di progetti, fondi da utilizzare per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
La misura del finanziamento prevede che, sia l’indice di disagio sociale (IDS), sia quello edilizio (IDE) siano pari o superiori all’unità, e Manduria, che negli ultimi anni vede aumentare il numero delle persone indigenti insieme ad una crescente emergenza abitativa, sarebbe la candidata migliore per partecipare ed attingere a queste somme.
Comunichiamo che l’accoglimento delle domande ha il termine perentorio del 30/11/2015 e ogni proposta a carico del fondo non potrà essere inferiore a € 100.000 e superiore all’importo massimo di € 2.000.000.
Pertanto chiediamo all’Amministrazione se intende partecipare a questo bando e, qualora optasse per la non adesione, ne dovrebbe spiegare il perché alla cittadinanza.
Riteniamo che lo sviluppo di Manduria passi anche dalla capacità di captare forme nuove di finanziamento regionali, nazionali ed europee e da una migliore redistribuzione delle stesse, visto anche che il nostro territorio ha una scarsa capacità di attrarre investimenti in termini di start up innovate.
Quindi ci chiediamo quali idee di sviluppo ha l’attuale Amministrazione per il nostro territorio? Noi come meetup di cittadini attivi saremo sempre propositivi, d’altronde come lo siamo sempre stati anche non avendo ad oggi nessuna rappresentanza in Consiglio Comunale, ma nello stesso tempo vigileremo sull’operato dell’Amministrazione e su tutte le opportunità che il governo della città di Manduria rischia di perdere.
Meetup Manduria in Movimento
Meetup: http://www.meetup.com/it/Meetup-5-stelle-Manduria-Manduria-in-Movimento/
Facebook: http://facebook.com/manduria.cinquestelle