A Natale i prodotti della Green Road invadono Milano
Evento a Pulsano presso il Castello De Falconibus, alle ore 18.00 di lunedì prossimo, 30 novembre
Grazie al progetto “La Tavola Italiana” del GAL Colline Joniche, nelle festività natalizie i prodotti enogastronomici delle aziende tarantine saranno venduti a Milano nel “Darsena Christmas Village”.
IL GAL Colline Joniche conclude con grande impulso la propria programmazione, con una iniziativa che punta direttamente al mercato: commercializzare e promuovere a Milano i prodotti enogastronomici delle aziende del territorio della Green Road.
È il progetto “La Tavola Italiana” che, in collaborazione con l’omonima associazione Onlus, prevede che vengano venduti al pubblico i prodotti enogastronomici del nostro territorio in uno “Spazio Green Road” allestito nel “Darsena Christmas Village”, un tradizionale mercatino natalizio che, per tutte le prossime festività natalizie, si terrà in uno dei più affascinanti punti di Milano, un tratto dei Navigli recentemente ristrutturato in occasione dell’Expo 2015.
Olio, vino, prodotti caseari, pasta artigianale, tutti i prodotti enogastronomici dalle aziende della Green Road del GAL Colline Joniche, nelle prossime festività natalizie saranno così protagonisti a Milano.
Oltre che la vendita al pubblico, nell’ambito del progetto “La Tavola Italiana” saranno organizzati anche eventi BtoB (Business to Business) a favore degli operatori commerciali dell’area milanese, con degustazioni esperienziali che riveleranno agli ospiti la storia e la cultura racchiuse nei nostri prodotti enogastronomici.
Questa trasferta meneghina è solo il primo step di un articolato progetto con l’associazione “La Tavola Italiana” che, in seguito, prevede anche la commercializzazione e la promozione dei prodotti su una piattaforma web.
I prodotti saranno selezionati dagli esperti dell’Associazione “La Tavola Italiana” nel corso di un evento che si terrà a Pulsano, presso il Castello De Falconibus, alle ore 18.00 di lunedì prossimo, 30 novembre.
Saranno gli stessi esperti a indicare alle aziende le quantità dei prodotti selezionati da mettere a disposizione per la vendita e la promozione a Milano; tutte le attività del progetto “La Tavola Italiana” saranno realizzate senza alcun onere o costo per le aziende selezionate.
Le aziende interessate a partecipare al progetto “La Tavola Italiana”, opportunità riservata alle aziende, beneficiare e non, comprese nel territorio dei dodici comuni che aderiscono al GAL Colline Joniche, devono tassativamente inviare una mail di adesione a info@galcollinejoniche.it entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 novembre; informazioni possono essere richieste telefonando in orario di ufficio al tel. 099.5667149.
Al Gal Colline Joniche aderiscono Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte e Leporano.
Annunciando l’iniziativa Antonio Prota, presidente del GAL Colline Joniche, ha spiegato che «con il progetto “La Tavola Italiana” vogliamo offrire una importante opportunità alle aziende enogastronomiche del territorio della nostra Green Road, per far conoscere e commercializzare i loro prodotti a Milano, la “capitale economica” del nostro Paese; questa attività, che punta direttamente al mercato, fa seguito a quella analoga di BtoB organizzata, con enorme successo, la settimana scorsa a Innsbruck, dal Gal Colline Joniche nell’ambito del progetto LeaderMed».
L’addetto stampa GAL Colline Joniche
Marco Amatimaggio