TARANTO. “Energie in azione” con “Giovani in Volo”

TARANTO. “Energie in azione” con “Giovani in Volo”

Evento finale che si terrà nella giornata di domani, sabato 5 dicembre, presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza del Polo Universitario Jonico, in Via Duomo

“Energie in azione!”: questo è lo slogan che accompagnerà l’evento conclusivo del progetto “Giovani in Volo.” del CSV Taranto, quando centinaia di studenti tarantini per una intera giornata staranno insieme per confrontare le loro esperienze di volontariato e di solidarietà, quella loro straordinaria capacità di donarsi e di dedicarsi alla comunità, a chi è meno fortunato e vive un disagio, ma anche al bene collettivo in settori come l’ambiente o il patrimonio culturale e artistico.

Questo sarà l’evento finale della decima edizione del Progetto “Giovani in Volo.” del Centro Servizio Volontariato Taranto che ha lo scopo di promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà nel mondo della scuola, sensibilizzare maggiormente i giovani nei confronti delle problematiche sociali del nostro territorio e, infine, offrire agli studenti spunti di riflessione su valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva, l’ambiente e la multiculturalità.

La formula di “Giovani in Volo.” è semplice: le associazioni di volontariato portano direttamente nelle scuole una loro testimonianza presentandosi agli studenti che, a loro volta, possono trascorrere, laddove lo desiderino, un periodo in una associazione di volontariato.

Momento di sintesi del percorso di “Giovani in Volo.” è l’evento finale che si terrà nella giornata di sabato prossimo, 5 dicembre, presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza del Polo Universitario Jonico, in via Duomo a Taranto nel Centro storico, la manifestazione potrà essere seguita sui social con l’hashtag #EventoFinaleGIV; con questa iniziativa, inoltre, quest’anno si conclude anche la XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto.

Grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Pedagogica della Circolazione, quest’anno “Giovani in Volo.” ospita il TIR di “Young & Road” che, a partire dalle ore 12.00, per l’intera giornata (sabato 5 dicembre), sosterà in piazza Municipio a Taranto: i giovani in tarda mattinata, e tutti i cittadini nel pomeriggio, anche con un simulatore di ribaltamento, potranno acquisire consapevolezza sulle conseguenze e sui rischi di una guida spericolata. Obiettivo del Progetto nazionale “Young & Road”, infatti, è contribuire alla trasformazione dei comportamenti errati che costituiscono la prima causa d’incidente stradale.

Il programma della mattinata di “Giovani in Volo.” inizierà alle ore 9.00 con l’accoglienza di tutti coloro che hanno partecipato alla decima edizione di “Giovani in Volo.”: studenti e docenti delle scuole e associazioni di volontariato.

A seguire questi saranno “guidati” lungo il “Percorso della solidarietà” composto da spazi animati da studenti e volontari, nonché da cinque “stanze-esperienza”: “La danza e lo sguardo della solidarietà”, “I testimoni del nostro tempo siamo noi”, “Comunicare davvero è possibile?”, “Musica della solidarietà” in collaborazione con l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, e “Storie di solidarietà”.

Porterà una testimonianza agli studenti Maria Luisa Spada, una volontaria di Emergency, l’associazione di Gino Strada; la Coldiretti Taranto, inoltre, allestirà anche lo spazio “Campagna Amica” presso il quale gli studenti, rifocillandosi, saranno informati su una corretta alimentazione basata sui prodotti della filiera agroalimentare.

Alle ore 11.45 si terrà lo spettacolo di Sabbiarte “Non tutto è come sembra” che, curato da Sandart, sarà realizzato dall’artista performer Anna Maria Pagliei con la regia di Daniele Onorati. Lo spettacolo sviluppa la sceneggiatura prodotta, durante il percorso di “Giovani in Volo.”, da un gruppo di studenti sul tema “Non tutto è come sembra”, che invita a riflettere su come un’esperienza di volontariato non sia solo “fare del bene”, ma è soprattutto un’esperienza di incontro con gli altri, con i problemi dei nostri quartieri e delle nostre città.

Al termine della mattinata gli studenti che intendono permanere in loco, nonché tutti i cittadini che vorranno unirsi a loro, potranno poi usufruire di una spazio espressivo attrezzato per condividere performance artistiche e musicali.

Importante momento di approfondimento è (ore 16.30) la tavola rotonda su “Giovani e volontariato: energie in azione e opportunità di crescita comune”, che prevede i saluti di Carmen Galluzzo Motolese, vicepresidente vicaria C.S.V. Taranto, e gli interventi di Andrea Salvini, docente di sociologia generale presso l’Università di Pisa, e Riccardo Pagano, ordinario di pedagogia generale presso l’Università degli studi di Bari – Dipartimento Jonico; nel corso dell’incontro, inoltre, saranno presentati i risultati della ricerca condotta tra gli studenti partecipanti alla decima edizione di “Giovani in Volo.”

Durante l’intero pomeriggio, con ingresso libero e gratuito, nella sede universitaria tutti i cittadini potranno visitare il “Percorso della solidarietà” e, alle ore 18.30, assistere alla “replica” dello spettacolo di Sabbiarte “Non tutto è come sembra” che concluderà la manifestazione.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento