TARANTO. Gli studenti dell’ITES Polo Commerciale Pitagora alla scoperta dei segreti del volo

TARANTO. Gli studenti dell’ITES Polo Commerciale Pitagora alla scoperta dei segreti del volo

Al via mercoledì 9 dicembre 2015 il progetto “Posso volare anch’io … sui Cieli Jonici”, nella sede del 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare

Volare, uno dei sogni primordiali dell’uomo. Tuttavia “volare” al comando di un proprio volo, non è facile da realizzare. È per questo che prende avvio, in terra jonica, un progetto “integrato” che ha come obiettivo la conoscenza dei segreti del volo.

Il progetto, denominato “Posso volare anch’io … sui Cieli Jonici” nasce dalla sinergia di più forze che operano sul nostro territorio, per intercettare un turismo dinamico e sostenibile in grado di offrire a tanti, incantevoli “punti di osservazione” dall’alto.  

Il 65° deposito dell’aeronautica militare, mercoledì 9 dicembre 2015, ospiterà dalle ore 8.00 alcuni allievi delle quinte classi dell’ITES Polo Commerciale PITAGORA di Taranto, accompagnati da alcuni docenti.  La visita sarà caratterizzata da esplorazioni e attività’, finalizzate alla conoscenza del territorio e della sede del 65° Deposito dell’Aeronautica Militare.

Dopo il saluto del Comandante del 65′ DTAM, Tenente Colonnello Pier Giorgio Farina, si terrà l’alzabandiera, con l’intonazione dell’inno di Mameli.    

La visita proseguirà verso la riserva naturale “PALUDE LA VELA”. Sarà poi compito del direttore della riserva, il dott. Vito Crisanti, spiegare le peculiarità uniche del parco, approdo di numerose specie di avifauna migratrice. La visita proseguirà con la prof.ssa Enza Tomaselli, docente dell’ITES Pitagora, guida esperta dell’area del secondo seno del mar Piccolo, che ne illustrerà le potenzialità turistiche.

Successivamente, verrà illustrato ai ragazzi, il progetto “integrato, “posso volare anch’io … sui cieli jonici”.

Guiderà il percorso il comandante Tenente Colonello Pier Giorgio Farina, insieme al personale della base, che mostrerà ai ragazzi come si concilia lavoro e tutela dell’ambiente in uno dei luoghi più suggestivi del secondo seno del mar Piccolo.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa NADIA BONUCCI

viv@voce

Lascia un commento