MANDURIA. L’ICS “Michele Greco” presenta il presepe vivente

MANDURIA. L’ICS “Michele Greco” presenta il presepe vivente

Il progetto ha visto coinvolte le classi quinte del plesso “Michele Greco” e le classi terza e quarta del plesso “Lombardo Radice” di Uggiano Montefusco

La festività del Santo Natale si avvicina a grandi passi e l’Istituto Comprensivo “Michele Greco” ha deciso di regalare alla cittadinanza un appuntamento con quello che del Natale è il simbolo per antonomasia, allestendo nella splendida cornice del chiostro della chiesa di San Francesco, un presepe vivente.

Il progetto ha visto coinvolte le classi quinte del plesso “Michele Greco” e le classi terza e quarta del plesso “Lombardo Radice” di Uggiano Montefusco.

Un lavoro impegnativo e totalizzante, che non avrebbe mai potuto vedere la luce senza il contributo decisivo delle famiglie degli alunni coinvolti, che hanno regalato il proprio tempo libero occupandosi di gran parte degli aspetti legati alla realizzazione del presepe: dalla ricerca del materiale al suo trasporto, dalla realizzazione degli ambienti alla costruzione dei mobili che li arredano, dalla ricerca delle stoffe per i vestiti alla loro realizzazione.

Alcuni di loro hanno passato intere giornate, trattenendosi fino a tarda sera, lavorando affinché tutto fosse perfetto. Il tutto in stretta collaborazione con le insegnanti delle classi coinvolte e grazie alla grandissima disponibilità della comunità dei Frati Minori che ha messo a disposizione il chiostro ed i suoi locali.

Ognuno ha contribuito con il proprio tempo e le proprie competenze alla realizzazione di un progetto che vedrà ufficialmente la luce martedì 8 dicembre con l’inaugurazione, prevista per le 17.30 alla presenza del Dirigente Scolastico, la professoressa Maria Rita Pisarra, che tanto ha sostenuto l’iniziativa.

La serata inaugurale sarà allietata dalle voci del coro dell’istituto “M. G. Children’s Chorus”, diretto dal Maestro Salvatore Moscogiuri.

Il presepe sarà visitabile, oltre alla serata della solennità dell’Immacolata Concezione, anche il 12 ed il 19 dicembre. Durante tutte le serate, saranno proposte anche delle coreografie della scuola di danza “Arabesque” e nel rispetto delle tradizioni culinarie del periodo, la ProLoco di Manduria sarà presente preparando le caratteristiche pettole. 

Quanto alla gestione del servizio di sicurezza all’interno ed all’esterno della struttura, questo sarà garantito dalla Protezione Civile.

Il 6 gennaio poi, in occasione della solennità dell’Epifania, gli alunni della scuola parteciperanno straordinariamente al presepe vivente organizzato presso AVANSPI Sant’Anna (campo di Padre Raffaele).

L’Istituto Comprensivo “Michele Greco” vi aspetta allora martedì 8 dicembre per condividere la magia del Natale.

viv@voce

Lascia un commento