TARANTO. Presentazione di “Nuvole e cotone”, il primo romanzo della giovane scrittrice tarantina Federica Brisci

TARANTO. Presentazione di “Nuvole e cotone”, il primo romanzo della giovane scrittrice tarantina Federica Brisci

Domenica 20 dicembre verrà svelato al pubblico, appuntamento alle 18.30 c/o L’Impronta, in una serata tra musica e reading

Una strenna natalizia che si incastra perfettamente a pochi giorni dal Natale. Ma anche un momento per riflettere parlando di Taranto in una chiave di speranza quella riposta da Alessandra e suo nonno Cataldo che svelano su una terrazza, fra i panni stesi al sole, il segreto dei respiri di Taranto.

Questo e tanto altro è “Nuvole e cotone” il primo romanzo della giovane scrittrice tarantina Federica Brisci che presenterà la sua opera, edita da PrintMe, domenica prossima, 20 dicembre 2015, alle ore 18:30 presso la Galleria d’Arte dell’Associazione Culturale “L’Impronta” di Taranto in via D’Aquino 13 (Palazzo Ameglio).  

Un romanzo che parla di Taranto e del suo rapporto a dir poco complesso e complicato con l’Ilva che fa da sfondo all’intreccio della vita dei protagonisti.

La presentazione sarà all’insegna dell’arte. Oltre all’autrice, Federica Brisci, saranno presenti Lucrezia Maggi (scrittrice, Presidente dell’Associazione Culturale “Le Muse Project” e Organizzatrice del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto), Maria Cardone e Luciano Nuzzo (PrintMe editore), Silvana Pasanisi (poetessa e membro della Giuria del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto) e Fabio Lanfranco  che è l’autore della copertina del romanzo.

La serata sarà caratterizzata dalla lettura di alcuni brani tratti dal romanzo seguita dall’interpretazione musicale di Giusy Di Meo di celebri canzoni della musica italiana.

Appuntamento dunque da non perdere, domenica 20 dicembre, alle ore 18.30 presso la Galleria d’Arte dell’Associazione Culturale “L’Impronta” di Taranto in via D’Aquino 13 (Palazzo Ameglio).  

Biografia autrice

Federica Brisci è nata a Taranto nel 1987 ed è laureata in Lettere Moderne, si avvicina alla scrittura quasi per caso e per necessità. Considera la parola, il sale per denunciare e l’ossigeno per ricominciare.

Esordisce nel 2009 con il racconto “Quel diario in un bar” sulla piattaforma web ilmiolibro.it curata da Kataweb – Gruppo editoriale L’Espresso.

Vincitrice nel 2013 e 2015 nella sezione narrativa del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto organizzato dall’Associazione Culturale “Le Muse Project” con i racconti brevi “Il poeta col gilet blu” e “Quando è domenica”.

“Nuvole e cotone” è il suo primo romanzo.

Autore della copertina: Fabio Lanfranco, classe 1996, studente del Corso di Pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

 

Sinossi Romanzo “Nuvole e Cotone” di Federica Brisci edito da PrintMe

Giugno 2012. Alessandra, studentessa all’ultimo anno di Liceo e suo nonno Cataldo svelano su una terrazza, fra i panni stesi al sole, il segreto dei respiri di Taranto.

Entrambi, in maniera diversa, dimostrano un legame eterno ma controverso, nei confronti della loro città, tormentata da anni dal suo “diavolo fumante”.

Nei loro ricordi e pensieri, si incastrano, sogni ed ideali, fragilmente legati sia al riscatto che sogna la disgraziata città dei due mari, sia al disincanto che sembrano “respirare” Antonio e Giulia, i genitori di Alessandra: lui, operaio presso l’area altoforno dell’ILVA e lei, promettente giornalista fuggita da Taranto per affermarsi nella città di Torino.

Le loro vite, seppur distanti, finiranno per intrecciarsi ancora una volta proprio a causa di quelle ciminiere: malinconico background della città e motore crudele di un destino che aveva scelto di tenerli lontani.

viv@voce

Lascia un commento