Un nuovo anno col G.A.S., il Gruppo d’Acquisto Solidale promosso da Legambiente a Taranto. All’insegna del bio
Con il nuovo anno ripartono le attività del Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) di cibi biologici promosso da Legambiente a Taranto; una realtà ormaI consolidata: è questo infatti il suoquinto anno di attività
Non era scontato: far parte di un G.A.S. non è solo un altro modo di fare la spesa, profondamente diverso dall’acquistare cibi in un negozio o in un supermercato.
E ‘innanzitutto una grande esperienza umana: significa socializzare, scambiarsi opinioni e notizie. Significa poter conoscere di persona i produttori di ciò che si consuma, visitare le loro aziende, cercare – nel proprio piccolo – di promuovere e sostenere le aziende locali o, comunque, vicine (le aziende agricole che forniscono i loro prodotti agli aderenti al G.A.S. promosso da Legambiente sono tutte collocate in provincia di Taranto o nella vicina Basilicata).
Scegliere biologico è uno stile di vita che Legambiente vuole sviluppare per favorire il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili. Consumare prodotti di agricoltura biologica vuol dire infatti acquistare prodotti per i quali non sono stati etilizzati concimi o trattamenti chimici nocivi che, oltre a far male a chi ne ingerisce gli eventuali residui, impoveriscono i terreni ed inquinano le falde. Lo stesso dicasi per quanto attiene all’allevamento di animali ai quali, oltre a mangimi rigorosamente vegetali, sono garantite condizioni di vita accettabili. Il consumo di prodotti di stagione di aziende locali incide non poco nella riduzione delle emissioni di CO2 rivenienti dal trasporto e dal riscaldamento delle serre.
L’agricoltura biologica può dare perciò un contributo fondamentale alla tutela delle risorse naturali, dell’ambiente e delle biodiversità ed al contrasto dei cambiamenti climatici. Oltre ad offrirci cibo sano e di qualitàcontribuisce a valorizzare i territori, le tradizioni e lo sviluppo locale, il consumo critico e responsabile.
Ortaggi, verdure, olio, farina, pasta, legumi, agrumi tutto l’anno, uva e altra frutta nei mesi di maggio e giugno, carni, formaggi, fagioli, canestrato di Moliterno, falagone e pastizz’ di Rotondella, focacce, conserve, sottolii:questi i prodotti che – ovviamente secondo stagionalità e disponibilità – attualmente possono essere ordinati tramite il G.A.S. Di seguito le principali informazioni sul suo funzionamento. Per maggiori chiarimenti basta scrivere a legambiente.taranto@legambiente.it indicando il proprio nome e un numero di telefono in modo da essere ricontattati o fissare un incontro.
Tramite posta elettronica, ogni settimana, durante il fine settimana:
• l’Azienda Agricola Pitrelli di Nova Siri (MT) comunica direttamente a ogni partecipante al G.A.S. quali tipologie di prodotti sono disponibili (verdure, ortaggi, insalata, frutta, miele, sottoli, confetture, olio, conserve, e…altro ancora…. secondo stagionalità e disponibilità). Non essendoci nessun obbligo di acquisto, è cura di ognuno rispondere – entro la data indicata – indicando quello che eventualmente si vuole acquistare. Ogni mercoledì sarà possibile ritirare la borsa con i prodotti ordinati (è necessario procurarsi tre borse, indicarci sopra il proprio nome, cognome e recapito telefonico e consegnarle il primo mercoledì utile).
Ogni 15 giorni è poi possibile acquistare:
• gli agrumi (arance navel, arance valencia, arance tarocco, clementine e miyagawa a seconda del periodo di maturazione), le Fette di sole e il miele d’arancia dell’Azienda Agricola di Marco Campobasso di Castellaneta Marina
• l’uva (ma anche ortaggi e altro secondo disponibilità) dell’Azienda Agricola Clarabella di Antonio Bernardi di Castellaneta Marina.
Si riceve una specifica mail con le relative indicazioni di consegna (sempre il mercoledì presso la sede di Legambiente) cui bisogna rispondere nei termini indicati.
Ogni mese è possibile acquistare:
• la carne (bovina di razza podolica e marchigiana, ovina di razza merinos, suina) dell’Azienda Zootecnica di Giuseppe Viviano di Tursi
• il pane , la farina di grano duro Senatore Cappelli e farina di grano tenero, focacce, falagone, pastizz’, olio ma anche arance e verdure, secondo disponibilità) dell’Azienda Agricola Germano Pasquale di Rotondella (Mt):
Anche in questo caso si riceve una specifica mail con le relative indicazioni di consegna cui bisogna rispondere nei termini indicati.
Periodicamente (ogni due/tre mesi) effettuiamo acquisti (sempre con la modalità della mail per raccogliere gli ordini) di:
• olio (qualità coratina, leccino e cellina, in purezza o una loro combinazione secondo il proprio gusto) dall’Azienda Agricola Luigi Lanzo di Avetrana
• pasta dal Pastificio di Stigliano (Mt) Fattincasa di Delle Fave Nunzia & C. snc.
• formaggio “Canestrato” di Moliterno IGP , in confezioni sottovuoto, e fagioli dall’Azienda Agricola Santoro Maria, di Moliterno (PZ)
• ceci neri, cicerchie, fave secche, farina di grano duro Senatore Cappelli dall’Azienda Agricola La casa degli uccellini di Marilù Scrimieri, di Martina Franca
– salumi e formaggi dell’Azienda Agro-Zootecnica Casearia di Stellato Maria di Chiaromonte (Pz)
Aderire al Gruppo d’Acquisto Solidale promosso da Legambiente Taranto è semplice: basta scrivere alegambiente.taranto@legambiente.it per essere ricontattati, ricevere indicazioni specifiche sulle modalità di ordinazione e ritiro dei prodotti, oltre che sui produttori e, una volta fornite le informazioni necessarie, essere inclusi nella mailing list e … provare se ci si trova bene. Negli allegati c’è il regolamento del G.A.S. : consultatelo.
Da subito vi diciamo che non c’è nessun obbligo di acquisto: tutto è basato sulla libertà di partecipazione; le attività vengono svolte esclusivamente come volontariato, senza alcuno scopo di lucro né applicazione di ricarichi ai prezzi dei produttori.
Entro due mesi, se non si è già soci del Circolo Legambiente di Taranto, per confermare la partecipazione al G.A.S. si aderisce a Legambiente Taranto: il costo annuo dell’adesione è di soli 20 euro, o 30 se comprensivi del mensile la Nuova Ecologia.
Al G.A.S. inoltre, da ormai un anno, si è affiancato Il Giardino del Bio, il mercatino di prodotti biologici che organizziamo in piazza Immacolata, generalmente la prima domenica di ogni mese. Accanto a molti dei fornitori del Gruppo d’Acquisto troverete ad attendervi
Patrizia Mauro dell’azienda agribiologica L’Ape e la Coccinella, di Fasano
Vito Castoro, dell’associazione CLOE di Miglionico
Giuseppe Bonora, dell’omonima azienda agricola di Castellaneta
Angelo Paolo Casulli, dell’azienda biologica Nuovo Muretto di Putignano
Giacomo Linoci, di Linoci Melograno made in Italy.
Per un anno tutto all’insegna del Bio.