FRAGAGNANO. Servizio civico comunale, domande entro il 18 febbraio
Il sindaco Andrisano: “Lavoro per chi è in difficoltà”
E’ stato pubblicato il bando per la selezione delle unità da destinare all’espletamento di attività di servizio civico comunale. Si tratta di una iniziativa che darà la possibilità di aiutare coloro i quali si trovano in situazioni di disagio economico – occupazionale.
Infatti la volontà dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lino Andrisano è proprio quella di creare i presupposti al fine di prevenire o rimuovere situazioni di disagio e di emarginazione ai soggetti privi di lavoro e refrattari alla mera assistenza economica, stimolando o recuperando l’autosufficienza, l’autodeterminazione e la crescita nel proprio contesto socio – ambientale.
Il bando è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti da oltre un anno a Fragagnano e privi di occupazione, che versano in precarie condizioni economiche.
“Dopo aver avviato questo progetto – commenta Andrisano – nello scorso biennio, arriva la pubblicazione del nuovo bando. Abbiamo deciso sin da subito di attivare il servizio civico comunale al fine di aiutare e sostenere tutti coloro che vivono in situazioni di difficoltà e che spesso si rivolgono al Comune per chiedere un aiuto. In questo modo, l’ufficio dei servizi sociali, formulerà una graduatoria dove attingere per l’espletamento delle varie attività.
Il nostro obiettivo è quello di sostituire il solo contributo economico, spesso causa di assistenzialismo, con un aiuto che possa dare dignità al cittadino.
Noi abbiamo anticipato i tempi, diversi comuni stanno adottando il cosiddetto baratto amministrativo, noi da ben due anni diamo questa opportunità attraverso il servizio civico comunale”.
Le attività che i richiedenti effettueranno, così come previsto dal bando, saranno diverse e si distinguono in due aree, ossia sociale ed educativa e custodia, pulizia e vigilanza del patrimonio comunale. Gli addetti non potranno in alcun caso svolgere prestazioni superiori a 3 ore giornaliere ed il compenso forfettario onnicomprensivo da liquidarsi mensilmente è ragguagliato al numero di ore effettivamente rese e rilevate dal registro delle presenze.
“Sono davvero tante – conclude il primo cittadino Andrisano – le persone che hanno aderito a questo progetto e che vengono in comune per svolgere le varie attività. Credo che questa sia la migliore risposta di buona politica a cui seguono fatti concreti e non parole al vento”.
Il bando, ideato dall’Assessore ai Servizi Sociali Anna Rita Massaro e seguito dal responsabile dell’ufficio dott.ssa Annachiara Colucci, è pubblicato sul sito istituzionale del comune dove è possibile scaricare la documentazione necessaria. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 18 febbraio 2016.