TORRICELLA. Scuola elementare, iniziano i lavori per la realizzazione della palestra

TORRICELLA. Scuola elementare, iniziano i lavori per la realizzazione della palestra

Il sindaco De Pascale: “Era un punto del nostro programma elettorale. Detto fatto”

Hanno preso il via i lavori per la realizzazione della palestra della scuola elementare “Maruggi”. Infatti, nei giorni scorsi la ditta appaltatrice ha già delimitato l’area di cantiere.

Si tratta di un’iniziativa presentata dall’Amministrazione comunale targata De Pascale circa un anno fa che rientra nell’ambito del progetto generale “1000 cantieri per lo sport” con la quale si è intercettato un finanziamento partecipando ad un avviso pubblico statale dedicato a “500 spazi sportivi scolastici”. La somma investita, pari ad € 150 mila euro, rinviene da un mutuo acceso con l’Istituto del Credito Sportivo con interessi a costo zero per il Comune. Tanto è che il bando prevedeva che gli interessi fossero a carico dello Stato.

Ad esprimere soddisfazione è il primo cittadino Emidio De Pascale: “Finalmente la nostra scuola avrà uno spazio adeguato e idoneo per far svolgere le attività didattiche sportive ai nostri figli.

Purtroppo a causa di questo disservizio, gli alunni delle elementari erano costretti a svolgere tali attività in altri luoghi, uscendo dalla struttura scolastica con eventuali pericoli annessi. Tutto questo non era più accettabile.

La realizzazione della palestra era uno dei punti del nostro programma elettorale. Oggi è diventato realtà. Siamo riusciti ad intercettare tali somme, concentrando la nostra attenzione sulle scuole, dando massima priorità”.

La scuola, diretta dal dirigente prof. Salvatore Renna ha già emanato una circolare interna per eliminare le interferenze tra il cantiere e le attività scolastiche, al fine di coordinare l’attività della sicurezza e svolgere con tranquillità le lezioni.

I lavori sono già iniziati presso il cortile posteriore della scuola al fine di realizzare la palestra che sarà collegata alla scuola attraverso un tunnel. Successivamente avverranno lavorazioni all’interno della struttura scolastica, nei bagni siti al piano terra. Nel frattempo, sono terminati i lavori presso la scuola media “Buonarroti”di rifacimento dell’ intonaco della facciata principale, di pitturazione esterna e delle inferriate.

“Dopo anni di attesa – conclude De Pascale – finalmente i nostri figli avranno un luogo dove poter svolgere tranquillamente le attività motorie. La politica serve a dare risposte concrete. Anche questa è fatta”.

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento