MANDURIA. Aqp: “La condotta sottomarina non si farà più”. Svolta determinante sul tema depuratore consortile. Scongiurato lo scarico a mare

MANDURIA. Aqp: “La condotta sottomarina non si farà più”. Svolta determinante sul tema depuratore consortile. Scongiurato lo scarico a mare

Stamane c’è stato l’incontro con l’AQP nella sede istituzionale messapica con i primi cittadini di Manduria e Avetrana. Il sindaco pro tempore savese non è stato invitato oppure non è andato?

La condotta sottomarina del depuratore consortile Manduria-Sava non si farà più. Lo spiraglio lo ha prospettato questa mattina il vice direttore dell’Acquedotto Pugliese, Lorenzo De Santis, nell’incontro avuto nel comune di Manduria con il sindaco Roberto Massafra e il primo cittadino di Avetrana, Mario De Marco e alcuni assessori e consiglieri di maggioranza.

Recependo, finalmente, le esigenze del territorio, il management dell’ente idrico ha prospettato le soluzioni alternative allo scarico in mare. Intanto il livello di depurazione sarà portato al massimo previsto per consentire l’uso irriguo dei reflui. Complesso anche il sistema di dispersione del troppo pieno.

Oltre alle trincee drenanti prospettate dal geologo Mario Del Prete, il progetto prevedrà dei pozzi di dispersione da realizzare, insieme alle trincee, in contrada Marina. Una grande vasca di raccolta di proprietà dell’Arneo, fungerà invece da deposito di smistamento della risorsa irrigua di impiego agricolo.

Niente da fare, invece, per l’eventuale spostamento del sito così come aveva chiesto il sindaco De Marco, che rimarrà sul confine con il territorio di Avetrana, in zona Urmo.

Tutto questo – è stato ribadito però -, dovrà essere accolto dal Ministero dell’Ambiente che dovrò concedere una deroga al divieto di sversamento nel sottosuolo dei liquidi fognari.

A suggellare l’ipotesi di accordo è stato lo stesso presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in un breve colloquio telefonico fatto alla presenza dei dirigenti dell’Aqp e degli altri politici presenti all’incontro.

L’assessore Gianluigi De Donno ha ottenuto dai tecnici dell’Acquedotto pugliese l’impegno della fornitura di elaborati grafici del nuovo progetto da esporre durante la prossima Fiera Pessima.

Soddisfatto più di tutti l’assessore ai Lavori pubblici, Amleto Della Rocca, anche lui parte determinante dell’incontro, che porta così a casa il primo importante risultato della sua «carriera» assessorile (da convalidare, però, con i fatti).

Nazareno Dinoi

 

FONTE

lavocedimanduria.it

viv@voce

Lascia un commento