MONACIZZO (frazione del Comune di Torricella). “Sindaco De pascale? Ci ascolti, per favore! “
Lettera aperta di alcuni cittadini residenti nella piccola frazione
“E si!! È proprio vero la politica del fare ripaga! Ma se ci permette caro sindaco c’è un però. Dovremmo essere soddisfatti? Sinceramente non lo siamo, tutto bello per carità ma lo sa qual’è la cosa più brutta? Quell’opera pubblica una volta finita ci metterà poco a conoscere il triste declino!
Basta farsi un giro per le vie di Torricella e Monacizzo e voilà che la tristezza prende il sopravvento!
Altro che soddisfazione sindaco! E così ci capita che tornando da Torre Ovo dopo aver visitato il cestino più lungo del mondo (pista ciclabile) passando per Monacizzo ti becchi un bel pugno nell’occhio. Un meraviglioso cartellone con la scritta vivi le terre del primitivo! Bellissima idea se non fosse che a farne le spese è l’intera facciata della chiesa.
Se poi per qualche motivo decidiamo di proseguire per Maruggio allora entriamo così in una nuova dimensione: l’area del parco archeologico! Una riqualificazione fatta nella ricerca sfrenata del futurismo.
Luci a led che illuminano una passerella di un percorso a noi umani sconosciuto ma che la natura ha fatto sua con una vegetazione che nemmeno l’avventuriero Indiana Jones avrebbe il coraggio di affrontare. Però sindaco se proprio non si è soddisfatti del tuffo nella storia si può sempre optare per dei meravigliosi giochi per bambini! Di una tristezza sindaco … ma di una tristezza.
Tant’è vero che di quei meravigliosi alberi piantati per portare uno pò di fresco a genitori e bimbi che vogliano godere delle giostrine ne sono sopravvissuti due o tre. Piantati e abbandonati alla calura estiva! Come a dire uno su mille ce la fa! Potremmo continuare all’infinito e fare un elenco di opere pubbliche fatte e poi lasciate all’incuria, ma non è il caso.
Non ci resta caro sindaco che godere di quel meraviglioso obelisco bicolore come lo ha definito lei sfortunatamente abbattuto da uno scherzo della natura. Siamo fiduciosi sindaco, siamo convinti che ritornerà al suo antico splendore e non ci resta che attendere … qualcuno dice la NASA ma noi non vogliamo crederci.
Se proprio vogliamo essere soddisfatti non abbandoniamo quello che a fatica si riesce a creare, ne abbiamo tutti bisogno. Buon lavoro sindaco”.