ILVA, FABIO RIVA ARRESTATO A LONDRA

ILVA, FABIO RIVA ARRESTATO A LONDRA

Ma per il rientro in Italia ci vorrà almeno un mese

TARANTO – Fabio Riva, vicepresidente di Riva Fire, e figlio del patron dell’Ilva Emilio Riva, è stato arrestato a Londra.
Riva era ricercato dal 26 novembre scorso, giorno degli arresti nell’ambito dell’inchiesta per disastro ambientale a carico dei vertici dell’Ilva di Taranto.
La Gran Bretagna ha confermato alle autorità italiane di aver bloccato a Londra Riva, che tuttavia non sarà in Italia prima di un mese. Già domani infatti, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere fissata l’udienza iniziale per l’estradizione il cui iter è presumibile possa durare tra i 40 e i 60 giorni.

Riva ha ricevuto una ordinanza di custodia cautelare del gip del Tribunale di Taranto Patrizia Todisco nell’ambito dell’inchiesta per disastro ambientale a carico dei vertici dell’Ilva di Taranto. Il 10 dicembre scorso il gip Todisco emise nei suoi confronti un mandato di arresto europeo.

A Riva, figlio di Emilio che a sua volta, nell’ambito dell’inchiesta tarantina su Ilva, è ai domiciliari dal 26 luglio 2012, si contestano i reati di associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, emissione di sostanze nocive e avvelenamento da diossina di sostanze alimentari.

FONTE
ilmessaggero.it

viv@voce

Lascia un commento