TARANTO. I giovani talenti rossoblù: Vito Russo
Giovani talenti crescono. Dietro i giocatori d’esperienza e lo staff tecnico di grande livello continuano a migliorare, allenamento dopo allenamento, under rossoblù di ottima prospettiva
Tra questi c’è sicuramente Vito Russo: difensore, classe 1998, dall’elevato potenziale tecnico. Il giovane atleta rossoblù, nato a Martina Franca, è parte integrante da diversi mesi dello spogliatoio del Taranto FC. Educato e umile fuori dal rettangolo di gioco; determinato e concentrato durante ogni allenamento.
Convocato da mister Cazzarò per la trasferta di Nardò del 6 marzo scorso, Russo continua ad allenarsi per farsi trovare pronto all’esordio in campionato, qualche minuto, in prima squadra. “Sarebbe un sogno che si avvera – spiega il giovane difensore – intanto sono consapevole di dover crescere sul piano tecnico – tattico ed imparare tanto dagli atleti più esperti. Osservo e studio i compagni di reparto e da ognuno di loro cerco di catturare pregi e qualche piccolo segreto”.
Un difensore che sogna in grande e che conserva il poster in camera del Nazionale Leonardo Bonucci: “Mi piace guardare le partite in tv per studiare i movimenti dei difensori più forti. Tra questi c’è sicuramente Bonucci. Lo prendo ad esempio cercando di sviluppare le mie migliori caratteristiche: gioco d’anticipo, senso della posizione, forza esplosiva, colpo di testa. Mi piace giocare da centrale difensivo nella difesa a 3 ed a 4, ma posso adattarmi anche da esterno”.
Un ragazzo che non dimentica il passato e capisce l’importanza della vita d’atleta: “Tutto è partito dagli allenamenti con la Juniores Nazionale di mister Prosperi. I primi miglioramenti sono iniziati con un gruppo ed uno staff tecnico preparato. Il feeling con i compagni di squadra e la voglia di vincere, inculcata da mister Prosperi, hanno fatto la differenza. Durante le mie partite di campionato con la Juniores bastava anche uno sguardo tra compagni per capire come giocare e fermare l’avversario. I risultati positivi sono evidenti. E’ arrivata così la convocazione definitiva per gli allenamenti con la prima squadra. Per questo ringrazio la Società, il direttore sportivo Montervino, mister Cazzarò. Un premio che continuo a sudarmi ogni giorno cercando di fare massima attenzione anche sull’alimentazione ed il giusto riposo”.
Oltre a Vito Russo anche il centrocampista Rocco Girardi prosegue gli allenamenti con i “grandi” mentre altri giovani under dall’elevato potenziale tecnico hanno già svolto alcuni allenamenti con Genchi e compagni: il portiere Perelli, i difensori De Salve, Pizzolante, i centrocampisti Cazzetta, Giunta. A testimonianza di una Società sempre attenta alle giovani leve di terra ionica che, in futuro, potrebbero diventare tra i protagonisti ad indossare la gloriosa maglia rossoblù.
Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 – Ufficio Stampa